I rimedi per dormire bene di notte e per poter essere più freschi e pimpanti durante il giorno

L’insonnia  è oggigiorno uno dei disturbi  più diffusi tra tutte le età. Questo fastidioso inconveniente grava sull’intera vita dell’essere umano. Difatti si diventa irascibili, poco produttivi, distratti e privi di energia.Tutto ciò non fa che peggiorare l’umore è i rapporti sociali.

L’importanza del sonno

Il sonno rappresenta un elemento chiave per il nostro benessere psico fisico. Nel sonno infatti avvengono numerosi processi rigenerativi del corpo e della mente. Come  la riorganizzazione dei ricordi e della memoria, la “ricarica nervosa”, il rilascio di ormoni, un certo riposo dell’apparato locomotore.
Dormire bene ed a sufficienza contribuisce a mantenere elevate le prestazioni del cervello e garantisce un equilibrio psico-emotivo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Ecco i  rimedi per dormire bene di notte e per poter essere più freschi e pimpanti durante il giorno:

  • esporsi alla luce solare, per aumentare la produzione di ormoni come la melatonina che è un precursore del sonno;
  • diminuire l’utilizzo di dispositivi luminosi e soprattutto a luce blu, perché ingannano il cervello, facendogli credere che è ancora giorno anche nelle ore di buio;
  • evitare di assumere già nel pomeriggio sostanze energizzanti e che incidono sul sistema nervoso come caffeina e teina;
  • effettuare cicli di respirazione rilassanti almeno per 10 minuti prima di dormire;
  • effettuare pratiche rilassanti come bagno o docce caldi e pediluvi, che conciliano il sonno;
  • meditare almeno 20 minuti al giorno, in modo da rilassare corpo e mente, ed essere meno soggetti all’ansia e allo stress;
  • creare dei ritmi sonno/ veglia ciclici, ossia cercare di andare a dormire e svegliarsi sempre allo stesso orario, in maniera da facilitare una produzione di ormoni regolare.

Se i rimedi  per dormire bene di notte e per poter essere più freschi e pimpanti durante il giorno sono stati utili è possibile approfondire la tematica del sogno con l’articolo “Sogni ricorrenti? Ecco perché sogniamo e ricordiamo solo alcuni sogni”.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te