I rimedi per curare la cervicale senza farmaci

La cervicale è un disturbo muscolo-scheletrico molto fastidioso che colpisce tutte le strutture del collo. Può essere causato da colpi di freddo. O più frequentemente dall’assunzione di posture scorrette. È molto diffuso e ne soffre circa il 60 per cento della popolazione italiana.

Il dolore cervicale può richiedere il ricorso ai farmaci. La cui reale necessità va prima accertata confrontandosi col proprio medico curante.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

I rimedi per curare la cervicale senza farmaci

Ecco alcuni rimedi per curare la cervicale senza farmaci.

Gli oli essenziali al rosmarino e alla lavanda sono perfetti per alleviare i fastidi della zona cervicale. E ciò grazie alle loro proprietà rilassanti.

Si consiglia di adoperarli per effettuare un massaggio rilassante sulla zona interessata dal dolore.

Assumere tisane a base di curcuma e ribes nigrum. I fiori del ribes aiutano a ridurre l’infiammazione. Sarà utile parlarne in erboristeria. Così da scegliere la combinazione giusta da assumere con la tisana un paio di volte al giorno. Per prepararla è consigliabile lasciare in infusione i fiori in acqua bollente. E ciò per almeno dieci minuti al coperto prima di sorseggiare la tisana antidolorifica.

Un massaggio realizzato con olio all’arnica aiuta a sbloccare le contratture muscolari. E questo grazie all’azione disinfiammante esercitata dagli estratti di questa pianta. I massaggi risulteranno ancora migliori se saranno effettuati dopo una doccia calda.

Sottoporsi a degli impacchi di fiori di fieno, dalle proprietà miorilassanti, sulla zona della nuca può essere utile per alleviare dolori ed infiammazione.

Assumere quotidianamente un infuso a base di bacche di rosa canina aiuta ad allentare le tensioni muscolari che provocano il mal di testa da cervicale. Una simile terapia è solitamente abbinata a bagni di vapore. Adatti al rilassamento dei muscoli di tutto il corpo. Con conseguente rilasciamento delle tensioni.

Infine, è fondamentale provare a modificare giorno per giorno il proprio stile di vita. Concedendosi un approccio più rilassato alle problematiche quotidiane. Queste sono spesso causa di stress emotivo che a livello corporeo vanno ad accumularsi proprio nella zona posteriore del collo.

Ecco, dunque, quali sono i rimedi per curare la cervicale senza farmaci.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te