I progressi su un possibile vaccino portano una pioggia di acquisti in Borsa

Seduta come non se vedeva da tempo in Borsa, con aumenti che hanno visto gli indici europei salire anche oltre il 5%. Improvvisamente sui mercati azionari è cambiato il clima. Nella prima seduta della settimana ha iniziato a spirare un forte vento di rialzo. Che cosa è cambiato?

I progressi su un possibile vaccino portano una pioggia di acquisti in Borsa

La speranza dei mercati passa per Moderna (NASDAQ:MRNA). Moderna è una casa farmaceutica che sta mettendo a punto un vaccino anti coronavirus. Ebbene, secondo la casa farmaceutica, le ricerche sarebbero molto avanti ed i primi risultati molto promettenti.

Il risultato è che oggi in Europa e nel pomeriggio in USA, le Borse hanno fatto un gande balzo.  L’indice tedesco Dax è stato il migliore ed ha guadagnato il 5,6%, così come l’indice Eurostoxx. Ma i guadagni sono stati generalizzati su tutte le Borse europee, che hanno incrementato il rialzo nel pomeriggio, con l’apertura di Wall Street.

Per la Borsa italiana due ottime notizie

E se i progressi su un possibile vaccino portano una pioggia di acquisti in Borsa, anche Piazza Affari partecipa alla festa. L’indice Ftse Mib ha guadagnato il 3,2%, meno della Borsa tedesca perché frenato dallo stacco dei dividendi di alcuni titoli. Ma le notizie positive per Piazza Affari non stanno solo nell’incremento, ma in due dati: l’andamento del settore bancario e l’andamento dello spread. Le banche finalmente hanno messo a segno una giornata molto positiva. Unicredit ha guadagnato quasi il 6%. Intesa quasi il 5%. E questi rialzi sono dovuto soprattutto al fatto che lo spread è finalmente sceso. Dopo giorni sopra la soglia dei 230 punti oggi è calato a 216

Dati economici dell’Italia completamente ignorati

Un rialzo che ha praticamente ignorato un dato che oggi ha diffuso Confcommercio sui consumi ad aprile. Un dato da brividi che riporta come ad aprile 2020 i consumi in Italia siano calati del 48% rispetto allo stesso mese del 2019. Consumi dimezzati.

Ma oggi è il primo giorno di riapertura dopo due mesi di blocco delle attività. E con la speranza che il vaccino sia a portata di mano, la Borsa festeggia

Consigliati per te