I passi da compiere per una corretta pianificazione finanziaria per il 2020

pianificazione finanziaria

Quali sono i passi da compiere per una corretta pianificazione finanziaria per il 2020? Dalla pianificazione familiare a quella delle imprese, quali sono le raccomandazioni degli esperti?

Cos’è la pianificazione finanziaria

La pianificazione finanziaria è un’indispensabile strategia di investimento. Purché sia ben organizzata. Tanti gli strumenti finanziari a disposizione degli investitori ma questi devono anche essere organizzati in modo da poter permettere di guadagnare con gli investimenti scelti. Attualmente i panorami economici non offrono grandi sicurezze. Da un lato, infatti, i rendimenti ai minimi non permettono grandi occasioni di guadagno anche attraverso importanti strategie di investimento. Dall’altro lato, invece, ci sono economie sempre più competitive anche sul piano della piccole e medie imprese.   Quali sono i passi da compiere per una corretta pianificazione finanziaria?

Gestione finanziaria e Money Management

Nel momento in cui si elabora una strategia di investimento si crea, di fatto una pianificazione finanziaria degli investimenti. Tra i componenti indispensabili per una corretta pianificazione finanziaria, c’è il cosiddetto money management. Quest’ultimo non è altro che la gestione e l’organizzazione delle risorse monetarie. Per ottimizzare questo processo è necessario distinguere non solo l’orizzonte investimenti a cui ci si riferisce. Ma anche e soprattutto le conseguenti necessità finanziarie in funzione del rischio investimenti. E qui si passa alla fase due. In altre parole: il reperimento delle risorse. Il che porta a considerare un altro elemento: il risk management. In questo caso si parla di razionalizzazione del fattore rischio.

Come investire gestendo il livello di rischio

Ovviamente, trattandosi di privati e quindi di gestione del proprio patrimonio, sarà necessario capire come investire gestendo il livello di rischio. Per questo motivo si dovrà organizzare il portafoglio considerando l’allocazione del capitale. Ovvero: la diversificazione dell’investimento. Ed è qui che, più che mai, si delinea il fattore di rischio. Sarà perciò più evidente il profilo di rischio del singolo investitore.

Il concetto di rischio finanziario: le raccomandazioni

Le raccomandazioni degli esperti prevedono che per investire i soldi senza rischio (o per lo meno con una percentuale di rischio il più bassa possibile) si indispensabile fissare dei punti dai quali non allontanarsi. Il primo: raccogliere più dati possibili. Quindi: obiettivi, risorse a nostra disposizione ed eventuali fattori esteri (cambi lavoro, figli, nuova casa etc). Successivamente valutare il rapporto tra le risorse attualmente presenti e quelle potenzialmente in arrivo. Sulla base di questo, elaborare la strategia di investimento ottimale in base al concetto di rischio finanziario  che si è in grado di assumere.

Approfondimento

Raccomandazioni degli analisti sui titoli del Ftse Mib

Consigliati per te