I panini portafortuna che attirano soldi la notte di San Silvestro

Questo Capodanno sarà un po’ particolare. Niente feste, niente veglioni con gli amici. Il Covid quest’anno ci ha portato via tante cose. Anche più importanti del Capodanno. Ma vediamo come attirare un po’ di fortuna con questi gustosi panini.

I panini portafortuna che attirano soldi la notte di San Silvestro

In questa ricetta ci sono ben due ingredienti portafortuna. Il cotechino e il melograno.

Vediamo insieme cosa serve.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Ingredienti

  • 250gr di farina 00;
  • 8gr di sale;
  • 5gr di zucchero;
  • 6gr di lievito di birra fresco;
  • 150ml di acqua;
  • 2 cucchiai di olio d’oliva;
  • 1 zampone;
  • I chicchi di mezzo melograno.

Procedimento

Prima di tutto procediamo con la cottura dello zampone. Basterà seguire le indicazioni sulla confezione. Mentre starà cuocendo prepariamo i panini. In una ciotola ampia uniamo prima gli ingredienti secchi. Quindi farina, zucchero, sale. Prendiamo un po’ di acqua tiepida e sciogliamo il lievito.

Quindi lo aggiungiamo nella ciotola con il resto dell’acqua e l’olio.

Impastiamo il tutto fino a creare un composto omogeneo. Creiamo il panetto e lo copriamo con un canovaccio umido. Lasciamolo lievitare per almeno 1 ora.

Mentre l’impasto lievita prendiamo lo zampone ormai cotto e raffreddato. Lo tagliamo in cubetti di media dimensione.

Ora aggiungiamo i cubetti di zampone all’impasto, amalgamando bene. Non ci resta che creare della palline di circa 8 centimetri di diametro. Anche le palline dovranno lievitare. Quindi le disponiamo su una teglia rivestita di carta forno. Le copriamo con il canovaccio e le lasciamo finire la lievitazione per un’altra mezz’ora.

Intanto preriscaldiamo il forno a 200° gradi. Ora è il momento di cuocere i panini. In forno ventilato dovranno stare 15 minuti, mentre in modalità statico circa 20 minuti.

Sforniamoli e serviamoli tiepidi con una pioggia di chicchi di melograno.

Ed ecco i panini portafortuna che attirano soldi la notte di San Silvestro. Un panino originale per accompagnare tutte le nostre pietanze. E per attirare un po’ di fortuna! Per sapere quali altri cibi portano fortuna, cliccare qui.

Consigliati per te