I motivi per cui si dice che l’intestino sia il nostro secondo cervello

intestino

Ci sarà capitato tantissime volte, nel corso della nostra vita, di provare delle sensazioni direttamente dalla pancia. Esistono a questo proposito tantissimi modi di dire: “questa cosa che mi è successa non l’ho ancora digerita” è uno dei più comuni. L’intestino è un organo che è strettamente collegato con le nostre emozioni. Quando siamo sotto stress, abbiamo paura, o siamo felici, il primo organo che si accorge di tutto questo è sempre l’intestino. Questi sono i motivi per cui si dice che l’intestino sia il nostro secondo cervello. Fino a poco tempo fa era una credenza comune, ora questa credenza è comprovata da studi scientifici.

I motivi per cui si dice che l’intestino sia il nostro secondo cervello

Uno studio del prof. Michael D. Gershon, esperto di biologia cellulare della Columbia University, mostra proprio come nel nostro intestino ci sia un secondo cervello.

Si è venuti a scoprire infatti che il nostro intestino contiene oltre 100 milioni di neuroni che lavorano in stretto collegamento con i neuroni del cervello. Le vellute nervose del nostro intestino sono inoltre responsabili della produzione del 95% di serotonina, l’ormone che regola la felicità.

Perciò uno squilibrio intestinale potrebbe essere causa di stress e depressione, viceversa ansia e depressione potrebbero causare uno squilibrio intestinale. La serotonina è responsabile di tantissime funzioni biologiche come umore, fame, ansia e stress generale.

Ecco perché patologie come ulcere, reflusso gastroesofageo, sindrome del colon irritabile e tutte queste malattie dell’apparato digerente sono strettamente collegate con il nostro stato d’animo.

Come prendersi cura del nostro intestino

Date queste premesse diventa fondamentale prendersi cura del nostro intestino. Il modo più semplice ed efficace è ovviamente quello dell’alimentazione.

Alimenti grassi, acidi e ad alto contenuto calorico contribuiscono ad aumentare drasticamente i problemi legati all’apparato digerente. Basta seguire un’alimentazione leggera, equilibrata e quasi priva di grassi per avere dei benefici visibili in pochi giorni e stare subito meglio.

Consigliati per te