I motivi per cui i gatti hanno paura dell’acqua

Il gatto, al contrario del cane, ha timore dell’acqua ed evita di bagnarsi in ogni modo: andiamo a scoprire insieme i perché.

Bisogna riconoscere che la loro curiosità spesso li spinge in situazioni al limite. Come scivolare all’interno di una vasca da bagno piena d’acqua.

Questo perché attratti da ciò che potrebbe trovarsi al suo interno, salvo poi uscirne a gran velocità bagnando tutta casa.

Quindi quali sono i motivi per cui i gatti hanno paura dell’acqua?

I motivi per cui i gatti hanno paura dell’acqua

L’ossessione per la pulizia che li contraddistingue. I gatti sono animali puliti, trascorrono molto tempo a leccarsi ed a prendersi cura del proprio pelo. Se il nostro amico peloso si bagnasse con l’acqua, tutta la cura messa nella pulizia del suo pelo sarebbe vana.

L’ipotesi genetica, rende plausibile pensare che la paura dei gatti nei confronti dell’acqua possa essere insita nei loro geni. Questo sarebbe dovuto al fatto che i primi esemplari di gatti sulla terra vivessero in zone aride. Solo con il passare dei secoli si sono abituati a convivere con l’acqua.

L’apparato respiratorio, che è molto delicato, potrebbe risentire dell’eventuale sventura acquatica del micio. Possedendo una intelligenza molto acuta, il nostro amico tende ad evitare di bagnarsi onde evitare avere influenze o raffreddori.

Il pelo, il quale odore, una volta bagnato, sarebbe compromesso insieme alle relazioni fra il micio e l’ambiente in cui vive. Il manto si bagna molto facilmente ed appesantisce i movimenti del gatto. In previsione di qualunque situazione di necessità possa presentarsi, i felini tendono a mantenere immutate la loro innata velocità ed agilità.

Infine avere il pelo bagnato va ad influire sulla loro temperatura interna. L’acqua raffredda velocemente sia il manto che la pelle del gatto. Per questo motivo nostri amici a quattro zampe vivono sempre con disagio gli sbalzi di temperatura, specie se così repentini.

Insomma, i motivi per cui i gatti hanno paura dell’acqua sono diversi, manteniamoli sempre asciutti, sazi e felici.

Consigliati per te