I motivi per comprare azioni Caltagirone e ambire a un rialzo di almeno l’80% nel lungo periodo

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

I motivi per comprare azioni Caltagirone sono essenzialmente tre: sottovalutazione, solida situazione finanziaria e impostazione rialzista dei grafici.

Confrontando le attuali quotazioni con il fair value del titolo, calcolato con il metodo del discounted cash flow, scopriamo che le azioni Caltagirone sono sottovalutate dell’80% circa. Lo stesso livello di sottovalutazione si ottiene andando a confrontare il PE del gruppo con quello della media del settore di riferimento e il Price to Book ratio,

Calcolatore del reddito da investimenti
Calcola in soli 60 secondi quali dovrebbero essere i tuoi risparmi per affrontare una pensione confortevole. Se hai 350.000 € da investire, accedi al Calcolatore del reddito da investimenti e agli aggiornamenti periodici

Scopri di più

La situazione finanziaria del titolo, poi, è molto solida. Sia l’indice d liquidità di breve che di lungo periodo, infatti, sono ben superiori a 1.

I motivi per comprare azioni Caltagirone dal punto di vista dell’analisi grafica e previsionale

Il titolo azionario Caltagirone (MIL:CALT) ha chiuso la seduta del 19 novembre a quota 2,55 euro, in rialzo del 2% rispetto alla seduta precedente.

Time frame giornaliero

La proiezione in corso è rialzista e ha quasi raggiunto il suo I obiettivo di prezzo in area 2,59 euro. Il superamento di questo ostacolo aprirebbe le porte al raggiungimento degli altri obiettivi indicati in figura. Solo una chiusura giornaliera inferiore a 2,39 euro metterebbe in crisi lo scenario rialzista.

Caltagirone

Caltagirone: proiezione rialzista in corso sul time frame giornaliero. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Time frame settimanale

La proiezione in corso è rialzista ed è alle prese con un livello, area 2,56 euro, che già in passato ha provocato ritracciamenti delle quotazioni. Monitorare, quindi, in chiusura di settimana questo livello. La sua rottura aprirebbe le porte al raggiungimento degli obiettivi indicati in figura con potenziale di apprezzamento di circa l’80%. In caso contrario potremmo assistere a un nuovo ritracciamento.

caltagirone

Caltagirone: proiezione rialzista in corso sul time frame settimanale. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Time frame mensile

La tendenza in corso è rialzista e punta a un rialzo nel lungo termine di circa il 100% rispetto ai livelli attuali. Solo una chiusura mensile inferiore a 2,13 euro metterebbe in crisi lo scenario rialzista.

caltagirone

Caltagirone: proiezione rialzista in corso sul time frame mensile. Le linee oblique rosse rappresentano i livelli di Running Bisector; le linee orizzontali i livelli de La Nuova Legge della Vibrazione. Sulla sinistra è mostrato il volume per ciascun livello di prezzo. Il pannello intermedio riporta il segnale di BottomHunter. Il minimo sul time frame considerato è segnato quando è uguale a 1. Il pannello inferiore mostra il volume scambiato per ciascuna barra confrontato con una media mobile esponenziale zero lag a 20 periodi.

Approfondimento

Ecco perché un calo della Borsa anche nella seduta di oggi potrebbe rappresentare un’opportunità

Le video guide di PdB - Iscriviti al nostro canale per seguire i nostri eventi e format

Consigliati per te