I migliori settori e titoli azionari americani da comprare in questo momento

I migliori settori e titoli azionari americani da comprare in questo momento. Quali sono? Dove sono le migliori opportunità settoriali e individuali? Quali sono i nomi da prendere più in considerazione rispetto ad altri? Scopriamolo.

Chi ci legge con costanza sa che avevamo recentemente accennato al fatto che l’acquisto indiscriminato di qualunque titolo o settore sarebbe stato sostituito dalla selettività. Il mercato si sta avvicinando a un importante momento di “make-or-break”, dopo la sua rapida corsa da marzo. L’S&P 500 (SPX), infatti, rimane al di sotto della resistenza critica della media mobile a 200 giorni, quindi rimane il rischio di debolezza. Tuttavia, i nostri segnali di mercato a lungo termine suggeriscono ancora che gli investitori dovrebbero acquistare, se il mercato cadesse nuovamente. In particolare, la percentuale di azioni che sono scambiate al 5% o più sopra la loro media mobile a 200 giorni è solo del 12,8%. Questo è un aumento rispetto al minimo del 2,2% di marzo, ma è ancora molto al di sotto dei livelli che suggeriscono un ottimismo sfrenato. Livelli che avevamo nel mese di gennaio, quando la lettura era del 54,7%.

Senza dubbio, c’è incertezza.

La disoccupazione americana ha raggiunto il 14,7% in aprile, e le prospettive di un calo a due cifre del PIL in questo trimestre non sono incoraggianti. Ciononostante, c’è motivo di essere ottimisti. I livelli di cassa delle aziende rimangono elevati nonostante il recente rally, e i contributi per il pensionamento rimangono robusti, anche in virtù degli aiuti governativi e statali. Se l’indebolimento dell’economia provocasse la diffusione della disoccupazione tra i lavoratori ad alto reddito, aumenterebbe il rischio di ulteriori guadagni degli indici. Ma, finora, non abbiamo visto accadere nulla di ciò al di di fuori di aziende economicamente sensibili, come Uber (NYSE:UBER) e Airbnb. Detto tutto questo, la selezione delle azioni sta diventando sempre più importante. Ciò significa rimanere concentrati sui titoli di punta nei settori e nelle industrie migliori. Quali sono, quindi, i migliori settori e titoli azionari da compare in questo momento?

I migliori settori e titoli azionari americani da comprare in questo momento

Abbiamo lanciato uno screener che incorporasse diversi indicatori. E’ uno screener complesso, ma che produce buoni risultati. Attualmente, i migliori settori a larga capitalizzazione sono sanità, tecnologia, servizi e utilities. Beni di consumo, sanità, tecnologia e servizi di pubblica utilità sono al primo posto anche nella media capitalizzazione. Sanitàfinanza, servizi di base e tecnologia offrono i migliori settori in cui pescare all’interno della piccola capitalizzazione. In generale, i panieri più deboli sono quelli energetici, finanziari e industriali in (quasi) tutti i mercati. Questo non sorprende, dato l’aumento del rischio di bancarotta nel settore energetico, la prospettiva di insolvenza bancaria e, in generale, la minore attività economica, che ha un impatto sulle scorte di beni industriali.

Per quanto concerne i titoli azionari, storicamente, le azioni seguono i guadagni nel tempo. E gli addetti ai lavori acquistano per una sola ragione: il flusso di denaro riflette l’ottimismo o il pessimismo istituzionale, e i modelli stagionali spesso seguono anch’essi a ruota. Quindi ecco qualche nome particolarmente promettente, al momento. Una sola, piccola nota. Anche se alcuni settori non godono di buone prospettive, come quelli nominati, al loro interno si trovano delle ottime aziende. Tra i materiali di base, Agnico Eagle Mines. In quello dei beni di consumo, Central Garden & Pet Company e Nautilus. Nell’energia, Cabot Oil & Gas Corporation. Tra i finanziari, PayPal Holdings e, nella sanità, Centene. Ancora, tra gli industriali, Old Dominion Freight Line, mentre tra i REIT è da preferire Safehold. Nei servizi, Chegg batte di poco Netflix, mentre nell’ambito tecnologico c’è un quartetto, capitanatato da Adobe.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.