I migliori investimenti per il futuro

Chiunque investe sui mercati non può fare a meno di chiedersi: quali saranno i migliori investimenti per il  futuro?

Guardare oltre il futuro

Il futuro è un punto interrogativo. A volte, però, si tratta di un punto interrogativo che può essere facilmente sciolto. Sempre che si abbiano le adeguate capacità di intuizione. Anche se, considerando il mondo che stiamo vivendo, non è difficile capire che il futuro è nella connettività e nella comunicazione.

I migliori investimenti per il futuro

Per questo motivo aumentano sempre di più coloro che guardano al settore hitech come alla prossima gallina dalle uova d’oro. Un’occasione che arriva non solo dal potenziamento dei mercati in sé o delle singole aziende (Amazon è il primo esempio) ma anche dall’evoluzione socioeconomica. Infatti il panorama più interessante è offerto da India, Sud-Est asiatico e America Latina.

Per quanto riguarda l’India basti pensare che si ha a che fare con una nazione abitata da 1,3 miliardi di persone.

Dove investire nel futuro?

Tutte con un approccio molto “occidentale” verso i consumi. Non solo, ma da sempre il popolo indiano ha forte dimestichezza con la tecnologia. Infatti i possessori di un cellulare saranno circa 829 milioni entro il 2022. Proprio mentre la tecnologia 5G sarà ormai già una realtà per Cina e Usa. Migliori performance, maggior velocità e abbattimento dei costi, queste le principali caratteristiche della nuova onda hitech del 5G. Una tecnologia che sarà il perno centrale della rivoluzione non solo dei veicoli autoguidati ma anche delle smart city.

Internet mobile e start-up solo le macro tendenze presenti nel Sud-Est asiatico, in India e in America Latina.

Asia: la grande incubatrice economica

Ma tra queste zone la più fertile appare immediatamente: è l’Asia. Il continente, infatti, offrirà, a detta degli esperti, le maggiori possibilità di investimento per il prossimo decennio. La spinta? Paradossalmente è arrivata dalla Cina. Si tratta, in altre parole, di una sorta di effetto train dato da Pechino. La crescita smisurata del Dragone, infatti, ha portato il sud est asiatico a diventare una specia di indotto della “fabbrica del mondo”.

Il ritorno della Cina e i migliori investimenti per il futuro

La stessa Cina oggi si trova a dover affrontare la guerra dei dazi con gli Usa. Ma per Pechino non è ancora detta l’ultima parola. Infatti gli sforzi della Cina per stimolare la propria economia concentrandosi sul settore privato porteranno presto ad una ripresa. Parola degli esperti di HSBC. A dare una mano saranno il massiccio taglio delle tasse. Da qui si ritornerà ad un Pil che per il 2019 potrà chiudere al 6,6%.

I migliori investimenti per il futuro ultima modifica: 2019-04-09T14:11:07+02:00 da Francesca Bonfanti

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Le Fonti TV
Le Fonti TV

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.