Il binomio tra sport e televisione è uno dei più longevi della storia delle trasmissioni. E da quando sono arrivate piattaforme di streaming come Netflix ha trovato nuova linfa. Ma come possiamo districarci tra le decine e decine di programmi presenti in rete? Noi di Proiezioni di Borsa ci abbiamo provato e abbiamo scelto i migliori documentari sportivi da vedere su Netflix. Ecco i nostri consigli.
Indice dei contenuti
The Last Dance
Impossibile non iniziare la nostra lista di documentari sportivi da vedere su Netflix con “The Last Dance”. Stiamo parlando della serie che ha riscritto i canoni dello storytelling sportivo. Otto puntate che parlano dell’ultimo anno dei mitici Chicago Bulls di Michael Jordan e di tutti i dietro le quinte di una delle squadre più forti di sempre. E lo fanno tramite le parole dello stesso Jordan.
Una serie che ha moltiplicato il numero di abbonati alla piattaforma e che non possiamo assolutamente perdere anche se non siamo appassionati di basket.
Sunderland ‘Til I Die
Non poteva mancare il calcio. Sunderland ‘Til I Die è il racconto della stagione 2017/18 dei Black Cats, una delle squadre storiche del football inglese. Nelle otto puntate possiamo trovare di tutto: i verdetti del campo, il calore dei tifosi, le mosse della dirigenza per risollevare le sorti del club. Ma soprattutto potremmo innamorarci di una storia che va oltre i confini del rettangolo verde.
Tra i migliori documentari sportivi da vedere su Netflix anche football e Formula 1
Gli ultimi due documentari che consigliamo sono “Last Chance U” e “Formula 1: Drive to Survive”. La prima parla di football e delle vicende di alcuni giocatori retrocessi nelle serie minori e decisi a tornare ai massimi livelli. Una storia di riscatto e redenzione.
La seconda ci farà scoprire tutti i dietro le quinte della Formula 1. Due stagioni, dieci episodi e le voci dirette dei protagonisti. Impareremo che il mondo dei motori non è soltanto quello che vediamo in pista la domenica.