I mercati rischiano di accartocciarsi? Il pensiero del Dott. Marciano

Il Dott. Gerardo Marciano è Amministratore Delegato di Proiezionidiborsa e Capo Analista

I mercati stanno ritracciando come da lei preventivato. C’è un rischio correzione?

Dopo la Bce, erano stati raggiunti degli eccessi di breve, che andavano metabolizzati con un ritracciamento. I mercati, si stanno dirigendo, anzi stamani ci siamo andati molto vicini, verso gli obiettivi indicati:

Future Ftse Mib 20.575

Future Eurostoxx 3.180

Future Dax  9.490

S&P 500 1.960

Riteniamo che per i mercati europei, allo stato dei fatti, ci siano le probabilità per ritornare al rialzo. Chi preoccupa, è la situazione tecnica di Wall Street, che continua a deteriorarsi e in caso di ulteriori ribassi sotto i 1.960 di S&P 500, potrebbe portare i mercati in un nuovo vortice ribassista.

La cautela, a questo punto è di obbligo!

Quindi, lei ritiene che al momento ci siano rischi per una correzione?

La nostra esperienza sui mercati ci induce a non scartare mai nessuna ipotesi. Allo stato dei fatti, se non reggeranno i supporti  indicati, saranno davvero dolori e vedremo formarsi nuovi minimi annuali per molti mercati, entro la fine di Ottobre.

Io credo, che tutto si deciderà entro la giornata del 17 Settembre e al momento, manteniamo un atteggiamento ottimista circa il futuro di breve dei mercati. Di medio e lungo, siamo ai nodi al pettine:  ora si decideranno le sorti dei prossimi sei mesi!

 

 

 

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.