I Font digitali e la loro suddivisione in categorie

Oggi tutti noi abbiamo almeno un pc con su un programma di scrittura digitale. Addirittura, abbiamo un nostro font preferito, con il quale “firmiamo” ogni nostro articolo o scritto per personalizzarlo. Ma i font digitali e la loro suddivisione in categorie sono molto più che vezzo ad uso umano.

I Font digitali e la loro suddivisione in categorie

I font vengono divisi in due macroaree, i Serif e i Sans Serif. La parola “Serif” è di origine francese e indica la grazia, ovvero la capacità di fare le cose in modo aggraziato. I font sono quindi divisi per la loro struttura morfologica e vengono appunto categorizzati a seconda della loro scrittura digitale.

I font “aggraziati”

I font più aggraziati e quindi più eleganti con cui scrivere si ispirano alle vecchie incisioni latine, dove per esempio le A avevano un carattere più allungato rispetto alle altre e formavano così un glifo più elegante anche da leggersi.

I font per così dire “aggraziati” sono gli Old Style, divisi tra Veneziani e Garald. Seguono determinate caratteristiche di struttura, come per esempio le astine delle “E” inclinate secondo determinate regole o l’altezza stessa delle vocali minuscole che sono molto piccole. Altri tipi di font aggraziati sono per esempio i Transizionali, di cui fa parte anche il Times New Roman.

Quelli “sgraziati”

I Font Sans Serif nascono in Inghilterra nel diciannovesimo secolo. Sono nati per farli distinguere da quelli aggraziati e per avere un tipo di scrittura meno bella a livello estetico ma più funzionale. Un font “sgraziato” che tutt’oggi è in uso è per esempio l’Helvetica, creato in Svizzera negli anni ’50. Un altro font di creazione recente e sgraziato è il Futura. Esso si basa sulle tre forme geometriche principali come il cerchio, il quadrato e il triangolo. Altri font che non rientrano nelle categorie sono i font inventati da Gutemberg e sono i cosiddetti font “gotici”, che riprendono l’alfabeto gotico tedesco. Questi sono solo alcuni dei font digitali e la loro divisione in categorie.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.