I fattori pericolosi da monitorare prima di investire

La partenza dei mercati nel 2020 è sostanzialmente buona e qualche nuvola all’orizzonte è rappresentata dai timori per il nuovo virus cinese. In prospettiva i rischi vanno sempre valutati anche in base al momento storico che si vive. EstyDwek per Natixis IMSolutions indica dei fattori pericolosi da tenere sotto osservazione prima di gettarsi a capofitto negli investimenti.

Rallentamento della crescita

L’analista della società di gestione patrimoniale globale in cima alla lista mette il rallentamento della crescita. Purtroppo non si corre spediti e non può essere diversamente visto che la crisi economica è in pieno corso. Con dati deludenti i timori di recessione potrebbero aumentare e creare non pochi grattacapi all’intero sistema economico.

Accordi commerciali

Dal punto di vista commerciale non c’è da giurare che la tregua tra Usa e Cina sia conclusa. Trump lo conosciamo tutti, dal cilindro da un momento all’altro potrebbe riaprire le ostilità. Qualche sua dichiarazione piccante potrebbe rimettere di nuovo in gioco gli accordi commerciali con riflessi sull’Europa e altre aree.

Elezioni in America fra i fattori pericolosi

Purtroppo il 2020 è contrassegnato dalle elezioni in America. Il peso dello Stato a stelle a strisce è notorio a tutti. Le elezioni presidenziali sono un banco di prova importante non solo per Trump ma anche per il resto del mondo.

Liquidità

Con la crisi finanziaria i rubinetti vengono chiusi e il rischio liquidità sul mercato del credito non è da scartare. Il debito continua a crescere purtroppo e con questi fattori timori sistemici non sono da sottovalutare.

Inflazione

Se inizia a correre l’inflazione a quel punto il problema sarà grosso. Per ora abbiamo solo lievi rialzi ma se ci fosse una accelerazione la Fed dovrebbe correre subito ai ripari.

Europa

Nel nostro continente le preoccupazioni maggiori sono per la politica interna di ogni Stato. Ognuno ha il suo problema. L’Italia ha un Governo ballerino che si regge su una fragile coalizione che ogni giorno deve fare la conta dei numeri in Parlamento. In Francia le proteste non mancano che fa il paio con la Brexit mentre in Germania ci sarà il post Merkel a tenere banco.

Petrolio

Una spia rossa potrebbe scattare con un picco del petrolio e influenzare i mercati.

Titoli tecnologici

Un sell off sui titoli tecnologici sarebbe una disgrazia da evitare poiché il settore è trainante. I riflessi sarebbero a largo raggio con possibile impatto su tutti i mercati.

Agitazioni sociali

I popoli se scendono in piazza fanno paura. Gli investitori seguono con attenzione l’evolversi della situazione a partire dalle tensioni in Medio Oriente.

Approfondimento

Previsioni 2020 di Proiezionidiborsa

Consigliati per te