I due fattori che condizioneranno la seduta di oggi in Piazza Affari

Per Piazza Affari, le ultime due sedute della scorsa settimana sono state positive. E potrebbero essere un buon viatico per la nuova ottava che sta per cominciare. Vediamo quali prospettive ci sono per la seduta di oggi, con l’analisi dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa. E quali sono i due fattori che condizioneranno la seduta di oggi in Piazza Affari.

I due fattori che condizioneranno la seduta di oggi in Piazza Affari

Venerdì l’indice Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB), ha chiuso esattamente sullo stesso livello di giovedì. Ciò che è importante evidenziare dell’ultima seduta della scorsa settimana, sono due aspetti, apparentemente irrilevanti, ma che possono condizionare in positivo la giornata odierna.

Prova il Trading iBroker in TradingView con una Demo Gratuita e dati in tempo reale.
Attivabile subito.

PROVALA ORA!

Il primo riguarda il prezzo di chiusura dell’indice delle blue chip, che ha terminato a quota 19.820 punti. Quindi molto vicino alla soglia dei 20mila punti. In queste settimane abbiamo imparato come questa soglia sia uno spartiacque tra rialzo e ribasso dei prezzi.

Il secondo fattore che può condizionare oggi i prezzi, è la ridotta volatilità che ha caratterizzato la seduta sempre di venerdì. Il movimento contenuto dei prezzi, ha permesso all’Ftse Mib di non scendere sotto la soglia dei 19.700 punti. E anche nella seduta di giovedì, il supporto a 19.700 punti aveva costituito una barriera alle discese.

I livelli da monitorare oggi

La tenuta del supporto a 19.700 punti e la chiusura vicino a 20mila punti, sono due elementi che fanno ben sperare per la seduta di oggi. Ma vediamo in dettaglio i livelli da osservare con attenzione.

La soglia dei 19.700 punti è il primo livello da monitorare. Il fatto che già nelle ultime sedute abbia retto, lascia sperare che anche nella prima giornata dell’ottava, questa soglia possa tenere. La tenuta di 19.700 punti è il primo fattore determinate per permettere ai prezzi di salire nella seduta di oggi.

Il secondo livello da monitorare è ovviamente quota 20.000 punti. Solamente il superamento di questo livello permetterà allunghi verso 20.100 punti e 20.200 punti.

La chiusura in leggero rialzo di venerdì della Borsa di Wall Street, oggi può favorire una prima parte della seduta in positivo. Poi, come al solito, l’apertura della Borsa americana, condizionerà l’andamento dei mercati europei, Piazza Affari compresa.

Approfondimento

Per conoscere l’analisi multidays e il punto sui mercati internazionali dell’Ufficio Studi di ProiezionidiBorsa, clicca qui.

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.