I dividendi rifugio con oltre l’11% di rendimento annuale e distribuzione mensile

I dividendi rifugio con oltre l’11% di rendimento

Con tempeste come quelle attuali, i titoli con dividendi elevati potrebbero rappresentare un ottimo rifugio. Il selloff che ha caratterizzato gli ultimi giorni ed è ancora parzialmente in atto, è collegato indubbiamente alla problematica coronavirus. Una situazione sotto gli occhi di tutti e che a tratti sembra essere sfuggita leggermente di mano, almeno in apparenza. È praticamente un paradossale panico che genera panico.

Come mettersi al riparo o almeno contenere le perdite? Le strategie in questi casi sono due: una di tipo aggressivo-speculativo e un’altra di tipo conservativo. Concentriamoci per il momento solo su quella conservativa, per la gioia dell’oracolo di Omaha, Warrenn Buffett.

Il titolo che stiamo per prendere in considerazione ha delle caratteristiche ideali per attuare una strategia conservativa. Cioè quella che miri ad un rendimento di lungo termine e nello stesso tempo possa garantire una rendita costante.

I dividendi rifugio con oltre l’11% di rendimento annuale

Cross Timbers Royalty Trust (NYSE:CRT) investe in royalties su petrolio e gas nei territori del Texas, Oklahoma e New Mexico. Pur operando in un settore a detta di molti pericoloso, è tecnicamente da non considerare un titolo petrolifero. Questo perché resta fuori dalle attività di ricerca, esplorazione ed estrazione, delegandole ad altre aziende. Tutto ciò produce ottimi flussi di cassa che possono garantire cospicui dividendi.

La sua capitalizzazione di mercato ammonta  a 49.6 miliardi ed ha un earning per share medio di 1.03$. L’andamento del titolo non è di quelli performanti con guadagni straordinari. Da inizio anno ha perso più del 4%, che in realtà è abbastanza in linea con l’andamento dell’S&P 500 come si nota nel grafico comparativo.

Grafico di confronto tra Cross Timbers Royalty Trust e S&P 500

Con la premessa importante che si tratta di un titolo che va inquadrato nell’ottica dell’asset allocation e a cui va dato un peso specifico, cerchiamo di capire in sintesi le caratteristiche fondamentali.

  • Può contare su un dividendo con rendimento dell’11,85% all’anno con distribuzione mensile
  • Attualmente il titolo ha un fair value stimato di 14.55 dollari che è di molto superiore al suo prezzo attuale di 8.26$. Risulta pertanto sottovalutato del 76,2%
  • Il Return on Equity del 74,6% è considerato eccezionale, vista la media di settore del 12,3%.

Consigliati per te