I conti correnti degli italiani sono più pesanti

conto corrente

Negli ultimi mesi i conti correnti degli italiani sono più pesanti. La paura della pandemia ci ha portato a spendere di meno e a conservare i soldi sul conto corrente. Si stima che tra febbraio e marzo i conti correnti bancari sono cresciuti di 20 miliardi.

Questa pratica finanziaria è avvenuta in tutta l’ Europa ma a noi interessa capire cosa è successo in Italia. Abbiamo più soldi sul conto corrente per aver speso di meno. Con una situazione di questo genere lo scenario è triste: abbiamo una economia paralizzata. Anche coloro che volevano fare investimenti si sono fermati. Si aggiungono i prestiti bancari che sono diminuiti per oltre due miliardi.

Come rimettere in moto l’economia italiana

L’unica strada per rimettere in moto l’Italia è far aumentare gli investimenti pubblici. Lo Stato italiano in questo momento ha le casse vuote a seguito della crisi che sta imperversando da Nord a Sud. C’è la necessità di un cambio di rotta.

Scartata l’ipotesi deficit, un aiuto concreto può venire dall’Europa: Recovery Fund o MES. Su quest’ultima misura il Governo è stato chiaro di non volerlo attuare. L’unica strada resta il Recovery Fund per iniettare risorse nel nostro sistema economico.

I capitali lasciano l’Italia

Un altro problema che contraddistingue l’Italia è la fuga dei capitali investiti verso altri Paesi europei. Parliamo di circa 16 miliardi al giorno. In queste condizioni la vita per l’economia italiana si complica sempre di più.

La Banca Centrale europea fa i conti

Da quando imperversa la pandemia del coronavirus, la fuoriuscita di denaro fresco dai nostri confini è aumentata di 100 miliardi in più riferendoci a febbraio scorso. Il secondo mese dell’anno sarà ricordato come il peggiore dal 2008. Questo dato la Banca Centrale europea lo ricava facendo riferimento al Target2.

Cosa è il Target2

Ci riferiamo al sistema di pagamenti interbancario per l’elaborazione in tempo reale dei bonifici transfrontalieri in tutti i Paesi europei con moneta euro. E’ pur vero che il Target2 è un parametro parziale ma comunque significativo: l’Italia non ha appeal per attirare investimenti esteri.

Consigliati per te