I consigli per non rovinare i risultati della dieta senza dover rinunciare al gusto quando si fa colazione al bar

colazione

Il peccato di gola al bar la mattina è il sogno di molti di noi.

Ma spesso si pensa di accumulare troppe calorie scegliendo qualcosa di goloso. Si cerca di scegliere tra centrifugati e latti di soia piuttosto che yogurt con cereali e tazza d’orzo non dolcificato.

Ma per i golosi è davvero una tortura entrare in una pasticceria, venire travolti da profumi inebrianti di brioches calde e doversi voltare dall’altra parte.

Soprattutto in vacanza si vorrebbero fare degli strappi alla regola e sedersi comodamente ad un tavolino godendosi una colazione con i fiocchi e senza rinunce.

I consigli per non rovinare i risultati della dieta senza dover rinunciare al gusto quando si fa colazione al bar

In Italia vengono consumate circa 25 milioni di brioches ogni giorno. Questo testimonia la passione degli italiani per la colazione fuori casa.

Dunque è meglio chiedersi quale brioche ha meno calorie e scegliere di conseguenza.

Il consiglio migliore può venire dal fondatore dell’Accademia Italiana dei Maestri Pasticceri, Iginio Massari.

Le dolcezze tra cui si sceglie pesano intorno ai 50 grammi ma, vuote, conterrebbero dalle 230 alle 280 calorie. I cornetti ad esempio pare siano per il 50% del loro peso composti da burro. Se ogni grammo di questo grasso vale 7 calorie ecco che diventa facile comprendere come si salga velocemente con l’apporto energetico.

Ecco quali sarebbero i valori nutrizionali delle brioches farcite e di quelle che fanno ingrassare di più

Se non si riesce a rinunciare al relax mattutino, ecco i consigli per non rovinare i risultati della nostra dieta e fare colazione al bar in maniera ipocalorica.

Il Maestro Massari parla di un dolce preparato e vendutissimo nelle sue pasticcerie come la “brioche intelligente”.

La forma di questa brioche piena e rotonda soddisfa gli occhi ed il palato senza trascurare il risparmio in calorie. La perfetta lievitazione, la burrosità al palato e la scioglievolezza della mollica appagano il senso di sazietà ed il piacere.

La veneziana, è questo il suo nome, contiene soltanto il 3% di grassi e dunque fornisce soltanto 140 calorie per un peso di circa 50 grammi. Circa la metà rispetto ad un cornetto.

Seppure si volesse eccedere con una farcitura, si dovrebbero aggiungere al massimo 40 calorie in più senza raggiungere  comunque il croissant.

Tra le scelte presenti al banco della pasticceria se si desidera risparmiare calorie sarebbe necessario evitare i fagottini ripieni di cioccolato ed i cornetti alla crema. Questi sarebbero i più incisivi sulla nostra dieta avendo rispettivamente un apporto pari a 340 e 320 calorie.

Occorre anche evitare le scelte fintamente salutari come i croissant integrali o vegani in quanto conterrebbero molti grassi e, alcune volte, più calorie di una brioche.

Lettura consigliata 

Ecco svelati i segreti del pasticciotto leccese, cosa contiene e la ricetta originale per prepararlo in casa

Consigliati per te