I consigli di Warren Buffett su cosa fare adesso

Warren Buffett, business

Cosa fare adesso sui mercati? I consigli di Warren Buffett su cosa fare adesso.

Mercati europei in rosso, Wall Street che segue la scia negativa, stando almeno ai futures che si delineano in queste ore.

E i numeri non perdonano. Poco prima delle 15, in Europa il Ftse Mib perdeva quasi il 3% fermandosi a -2,9%. Anche peggio il Ftse 100 e il Cac 40 a -3,1% e il Dax a -2,9%. Nemmeno i futures di Wall Street promettevano bene: -1,45% sull’S&P 500, -1,35% sul Dow e – 1,65% sul Nasdaq.

La strategia operativa di Warren Buffett

In tutto questo, Warren Buffett non ha perso tempo e ha subito messo in chiaro la sua strategia operativa: comprare. Proprio come ha fatto a suo tempo quando l’S&P500 crollava toccando i 666 punti. Ma nella sua ultima lettera agli azionisti, l’oracolo di Omaha è stato ancora più specifico: ora è il momento di investire, mentre l’inflazione è bassa. Il motivo è presto detto.

I consigli di Warren Buffett su cosa fare adesso

Vedono il reinvestimento in tempi di bassa inflazione come una sorta di interesse composto. E combinare il risparmio con l’interesse composto fa miracoli. Negli ultimi tempi, però, la Berkshire è stata spesso oggetto di critiche. Soprattutto in considerazione del fatto che la strategia del CEO della holding si basa su l’ottimismo della strategia Buy&Hold.

Il posto migliore in cui investire

Ma Buffett ha immediatamente specificato che nel caso in cui i rendimenti continueranno a mantenersi tali, il mercato azionario resterà ancora il posto migliore in cui investire. Quest, però, a patto che si scelga una strategia di lungo periodo e soprattutto che chi investe abbia il controllo dei propri soldi e delle proprie azioni. Non solo intese come titoli ma anche, anzi soprattutto, come emozioni. Inoltre un altro consiglio dato dall’Oracolo di Omaha è quello di non contrarre debiti per operare in borsa.

Un investimento in stile Warren Buffett

Ma volendo investire sul mercato azionario, quali nomi possono rientrare nel quadro ipotetico di un investimento in stile Warren Buffett? Un’azienda che si sta rafforzando, ha una presenza internazionale e che paga dividendo potrebbe essere FCA. L’azienda si sta da tempo muovendo per una fusione con PSA e dopo aver presentato buoni risultati per l’anno finanziario 2019 adesso potrebbe essere la volta del dividendo. Nello specifico un dividendo di €0,7 per azione. Sul fronte rating Fca ha incassato anche i buy di Banca Akros (t.p 17,50 euro) e Banca Imi (t.p 15 euro).

Consigliati per te