I consigli di Soros per il 2020: occhio alle elezioni americane!

Soros

George Soros, il discusso miliardario spesso al centro di molte critiche, guarda al 2020 e offre i suoi consigli agli investitori.

I consigli di Soros per il 2020

Secondo i consigli di Soros, chi vuole investire sui mercati dovrò considerare i driver che si stanno formando ormai da tempo. Evento clou del prossimo anno, saranno le elezioni statunitensi. Elezioni che potrebbero confermare la presenza di Donald Trump alla Casa Bianca. Oppure far tornare sulla poltrona presidenziale un democratico. Difficile, secondo Soros, che l’indagine per impeachment di Trump, qualora arrivasse al Congresso, possa trovare l’appoggio dell’ala repubblicana. Sebbene ci siano molti dello stesso partito che disapprovano la politica ed i modi di fare del presidente, non arriverebbero mai a votarne la messa in stato di accusa.

Le previsioni di Soros sull’Ue

Ma tra i consigli di Soros per il 2020 è da evidenziare uno particolarmente importante: la diffusione sempre più preoccupante del populismo. Soprattutto in Europa.  “Il risentimento politico verso l’Unione Europea è, semmai, destinato a crescere. Per chi ha meno di 50 anni nei paesi pesantemente indebitati, la UE è il nemico. Questo rafforza il richiamo del populismo.” Tra i consigli più famosi di Soros non si può non citare la frase “Non è importante che tu abbia ragione o torto, ma quanti soldi si fanno quando hai ragione e quanto si perde quando si ha torto.”

La prossima crisi sui mercati

Guardando a quella che potrebbe essere la prossima crisi sui mercati, le previsioni di George Soros vedevano prima la Cina e poi l’Europa come punti deboli. Nell’aprile del 2016, infatti, Soros parlava apertamente di crisi finanziaria cinese paragonandola alla crisi finanziaria negli Stati Uniti scoppiata nel 2007-08. Entrambe avrebbero avuto in comune la crescita incontrollata del credito. Solo successivamente, per la precisione a maggio del 2018, Soros parlò di una crisi finanziaria in arrivo dall’Europa. “Non è più una figura retorica dire che l’esistenza dell’Europa è in pericolo; è la dura realtà”.

I consigli di Soros: si può anche sbagliare

Aggiungendo “L’euro ha molti problemi irrisolti”. Per quanto sia innegabile che l’Europa come anche nazioni, stiano attraversando un momento delicato, la stabilizzazione offerta dalla Bce potrà supportare i mercati finanziari ancora a lungo. Soros ha dunque sbagliato nelle sue previsioni? Forse, ma anche in questo caso tra i suoi consigli si può citare un’altra frase famosa. “Una volta che ci rendiamo conto che l’imperfetta comprensione è la condizione umana non c’è da vergognarsi nello sbagliare, solo nel mancare di correggere i nostri errori.”

Consigliati per te