I consigli di Peter Lynch da usare in questo momento

Peter Lynch

Gli ultimi mesi di volatilità del mercato azionario hanno paradossalmente smentito molte delle teorie più blasonate e confermato le regole che i grandi della finanza hanno da sempre suggerito. Un esempio? I consigli di Peter Lynch da usare in questo momento

Come dominare le emozioni

Quando i mercati vanno su e giù, la paura è tanta. E lo è ancora quando ci sono dei sell off spesso sproporzionati. Ma sono proprio questi sell off a confermare quello che Peter Lynch, uno tra i più grandi investitori della storia, ha sempre detto: l’organo principale dei mercati è lo stomaco, non il cervello. Per questo motivo il vero segreto per riuscire a vincere  in borsa è quello di sapere come dominare le emozioni. Chi non riesce a gestire la propria impulsività dovrebbe cercare altrove un modo per riuscire a fare soldi.

I primi nemici per chi investe

Anche perché, ricordando ancora i consigli di Peter Lynch da usare in questo momento, si deve essere sempre pronti a tutto da un momento all’altro. Nel mercato azionario infatti, si può anche perdere il 10% o 20% della propria ricchezza nel giro di poche ore. I drammatici crolli dettati dall’epidemia di coronavirus ne sono l’esempio più lampante. Di fronte a questo scenario le emozioni sono state spesso i primi nemici per chi investe. Infatti in preda al panico è facile temere il peggio e vendere tutto, indiscriminatamente. Questo potrebbe far ricordare il famoso detto di Warren Buffett “Sii avido quando gli altri hanno paura e timoroso quando gli altri sono avidi”.

I consigli di Warren Buffett

Un altro punto di contatto fra Peter Lynch e Warren Buffett è quello riguardante la tipologia degli investimenti. O per meglio dire comprare solo ciò che si conosce. I consigli di Warren Buffett preferiscono la semplicità. Una delle sue azioni preferite è, infatti, Coca-Cola, così come anche molti titoli del settore alimentare. Questo perché, come è facile dedurre, l’essere umano avrà sempre necessità di mangiare. Ma anche Lynch, come Buffett va oltre.

I consigli di Peter Lynch da usare in questo momento

Quello che si deve capire sono elementi come la struttura della società, la sua mission e il settore di riferimento nel quale opera. I consigli di Peter Lynch da usare in questo momento suggeriscono di esaminare attentamente anche i documenti finanziari della società, controllando flussi di cassa, debito, margini di profitto, ricavi e guadagni. Se non li si capisce, meglio evitarli. Non per niente, parlando di citazioni, Albert Einstein era solito dire: se no sai spiegare le cose in modo semplice, non le ha capite abbastanza bene.

Consigliati per te