I consigli degli esperti per guadagnare sui mercati

Piazza Affari oggi è la migliore in Europa e non si fanno attendere  i consigli degli esperti su come come comportarsi e come  sfruttare molte opportunità di investimento sui mercati.

I consigli degli esperti di Equita Sim

Equita Sim guarda alle banche. Nonostante le tante migliorie operate sul settore, compresi i tagli dei Npe (-36%) e il calo dello spread che ha aiutato non poco i titoli finanziari (i calcoli di Equita parlano di un aumento di 11 punti per il Cet1 con 3,3 miliardi di utili), i mercati non hanno apprezzato e hanno punito il settore con perdite, in media del 22% sulle azioni. Intanto a settembre con ogni probabilità di sarà la terza ondata di Tltro. Una strategia che, a differenza delle altre volte, sarà meno vantaggiosa per le banche.

Bancari italiani: su chi puntare

Chi investe nel settore può seguire i consigli di Morgan Stanley che punta a Mediobanca (MB). A dare una mano possono essere i tassi bassi.

Un paradosso? No, perché Mediobanca, ricordano da Morgan Stanley, è un istituto poco esposto alle pressioni sui margini e, nel caso c’è sempre la partecipazione in Generali in caso di M&A. Partendo da queste considerazioni, il rating è overweight con un target price a 11 euro.

Neuberger Berman e le small cap

Neuberger Berman guarda invece al rally del mercato azionario Usa, un rally che potrebbe offrire interessanti occasioni d’acquisto. Purché si abbia la sensibilità di sfruttare i segnali nascosti che invia il mercato. Il mercato Usa ha registrato un +20% nel primo semestre, il che suggerirebbe un ritorno della propensione al rischio. Propensione che, però, non coinvolge le small cap statunitensi del Russell 2000 Index, fermo a un +16,5%. Risultato senza dubbio lusinghiero, ma non se inquadrato nel trend generale che vede proprio le small cap essere le prime a correre in caso di rialzo dei mercati. Indici azionari ai massimi ma sentiment degli investitori ancora cauto? Forse, di sicuro c’è che, storicamente, il gap che si è creato in situazioni analoghe è stato poi colmato.

Sia attraverso una sottoperformance delle large cap che a una sovraperformance delle small cap considerate, queste ultime, un asset da monitorare nell’immediato futuro.

Approfondimento

Mediobanca Raccomandazioni e Scheda tecnica

I consigli degli esperti per guadagnare sui mercati ultima modifica: 2019-07-10T16:19:54+02:00 da Francesca Bonfanti
Investing Roma
Investing Roma

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.