I cibi più calorici ma sani per chi vuole aumentare di peso salvaguardando la salute

Le video guide di PdB

Nonostante la maggior parte delle persone si metta a dieta per dimagrire, esiste anche chi si trova sottopeso e vorrebbe ingrassare per raggiungere un peso più sano.

I pericoli di essere sottopeso possono essere tanto gravi come quelli posti dall’obesità. Raggiungere un normopeso sano dovrebbe essere l’obiettivo di ciascuno di noi quando programmiamo la nostra alimentazione.

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Ma per ingrassare in maniera sana è importante consumare i cibi giusti. Ingozzarsi di hamburger, formaggi o cibi processati non è certamente la maniera migliore per salvaguardare la nostra salute. Per prendere peso, dobbiamo scegliere gli alimenti giusti, ricchi non solo di calorie, ma anche di fibre e nutrienti. Per questo è importante consultare uno specialista prima di intraprendere qualsiasi tipo di regime alimentare per dimagrire, ma anche per prendere peso in maniera sana.

Ecco i cibi più calorici ma sani per chi vuole aumentare di peso salvaguardando la salute.

Frutta secca

La frutta secca, come noci, nocciole, mandorle, anacardi, pistacchi e altri semi, sono i nostri alleati migliori per prendere peso in maniera sana. Tutti i semi sono ricchissimi di sostanze nutritive e di grassi amici della nostra salute. A chi vuole prendere peso è consigliato il consumo regolare di frutta secca, che può essere uno snack ideale da consumarsi a metà mattinata o metà pomeriggio. La frutta secca è una fonte importante di vitamine del gruppo B, di cui molti purtroppo hanno carenza.

Legumi

I legumi sono tra gli alimenti più preziosi con cui possiamo arricchire la nostra alimentazione. Lenticchie, fagioli, ceci, piselli e alti legumi sono dei veri e propri forzieri di energia e salute. Non soltanto sono ottimi sostituti della carne grazie al loro alto valore proteico, ma sono anche ricchissimi di fibre e vitamine.

Si consiglia il consumo regolare di legumi soprattutto per chi rinuncia alla carne nella dieta, come vegetariani e vegani. Sono buonissimi anche a colazione, sotto forma ad esempio di beans on toast.

Amaranto, quinoa e grano saraceno

Tra i cibi più calorici ma sani per chi vuole aumentare di peso salvaguardando la salute ci sono anche gli pseudocereali.

Amaranto, quinoa e grano saraceno vengono anche chiamati ‘pseudocereali’ perché vengono utilizzati in cucina allo stesso modo dei cereali ma in realtà appartengono a un gruppo botanico diverso. Questi alimenti sono privi di glutine, e quindi adatti anche a chi soffre di celiachia. Contengono anche più fibra e sostanze preziose come i minerali.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze a riguardo, consultabili qui»)

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