È il momento giusto per acquistare azioni?
Se hai 350.000 €, ricevi aggiornamenti periodici e scarica senza spese Prospettive sul Mercato Azionario. Scopri di più >>

I CDS trappola o proiezione della realtà. Lo spread una finzione

Parlare di CDS rischia di essere un esercizio da sala scommesse più che un ‘analisi utile a decifrare il reale stato di una nazione.

Parlare dello spread rischia di essere esercizio accademico.

Partiamo dallo spread: “Ma come? “  si chiederà qualche esperto economista :”… lo spread non è il vero termometro di comparazione dello stato di salute di due economia messe in parallelo in base al costo del proprio debito pubblico?”.

In teoria sì se ci si basasse su dati reali sarebbe così. Quello che ai più sfugge è che mentre il dato e il relativo futures sul BTP sono costruiti sulla realtà di titoli esistenti, come peraltro vorrebbe la normativa in materia di futures, sul bund, e di conseguenza sullo spread, si costruiscono castelli su un futures che non ha fondamenti. Nel senso che il titolo sottostante che un portatore di derivato vorrebbe ritirare a scadenza in caso di mantenimento della posizione NON  esiste.

I CDS trappola o proiezione della realtà. Lo spread una finzione ultima modifica: 2018-10-22T13:39:12+00:00 da Gianluca Braguzzi

Trova il tuo broker

XTB
Tickmill
XM
Ava Trade

Le Fonti TV
Segui Le Fonti TV su Facebook

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.