I cavoletti di Bruxelles gratinati per le feste

cavoletti di Bruxelles

I cavoletti di Bruxelles fanno molto bene e sono buoni, anche se non tutti ci credono. Finché non li provano gratinati al forno, allora diventano semplicemente irresistibili, croccanti e appetitosi.
Proponiamo un’idea unica e speciale, perfetta per le festività natalizie.
Con pochissimi accorgimenti è adatta anche ai commensali vegetariani e vegani.

Ecco la ricetta

  • 500 grammi di cavoletti di Bruxelles;
  • una cipolla;
  • una decina di castagne già pelate;
  • 200 ml di besciamella;
  • salvia, timo, maggiorana o erbe a piacere;
  • sale e pepe q.b.;
  • noce moscata q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • un cucchiaio di burro di arachidi (facoltativo);
  • mandorle grattugiate oppure parmigiano grattugiato q.b.

Sbucciare la cipolla e farla a fettine. Sminuzzare finemente le erbe. Si possono usare castagne arrosto, cotte al vapore o lesse, l’importante è che siano sbucciate.
Pulire bene anche i cavoletti di Bruxelles sbollentarli in acqua bollente per circa cinque minuti. Poi scolare, sciacquare con acqua fredda per bloccare la cottura e tagliarli a metà. Nel frattempo su una padella antiaderente far sfrigolare la cipolla con un filo d’olio, poi aggiungere le castagne sbriciolate grossolanamente e infine le erbe. Far dorare per qualche minuto.
La besciamella si può preparare in anticipo o contemporaneamente. Si può realizzare anche con latte di avena o di soia e olio d’oliva, al posto di latte vaccino e burro. Il procedimento è sempre lo stesso e il risultato non delude. Consigliamo di aromatizzarla con un pizzico di noce moscata.

È ora di rendere i cavoletti di Bruxelles gratinati per le feste

Distribuire parte della besciamella sul fondo di una teglia o una pirofila e poi aggiungere i cavoletti, le castagne e le erbe. Livellarli su un solo strato, aggiungere un cucchiaio di burro d’arachidi al naturale ammorbidito e mescolare, o distribuirlo a fiocchi sulla superficie.  Aggiungere la restante besciamella.
Spolverare sulla superficie un trito di mandorle e un pochino di pangrattato. Se serve, aggiungere un altro pizzico di sale, pepe e noce moscata.
Chi preferisce sapori più tradizionali può tranquillamente saltare il burro di arachidi e cospargere sulla superficie del parmigiano grattugiato al posto delle mandorle.
Infornare a 180° per circa 20 minuti e poi lasciar intiepidire qualche minuto prima di servire.

I cavoletti di Bruxelles gratinati per le feste, con castagne e cremosa besciamella sono pronti per essere gustati!

Consigliati per te