I benefici di bere l’acqua calda

Spesso molte delle tensioni che accumuliamo si concentrano nello stomaco e nei muscoli intestinali. Bere l’acqua calda può aiutare perché permette un naturale rilassamento delle pareti muscolari e non solo.

Quante volte abbiamo sentito parlare dei rimedi naturali cinesi per combattere certi malesseri? Ebbene anche quello dell’acqua calda fa parte di questi rimedi, e la sua efficacia è legata al fatto che aumenta l’energia Yang del nostro organismo.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Praticamente potenzia quell’energia che si esprime nel dinamismo ed eccitazione attraverso cui vengono attivati tutti i meccanismi fisiologici degli esseri umani.

Ma lasciando da parte la filosofia, in cosa si traducono i benefici di bere l’acqua calda?

I benefici legati al corpo e alle vie respiratorie

Innanzitutto permette di migliorare il metabolismo aiutando a perdere peso. Gli esperti la consigliano specialmente al mattino appena alzati. L’acqua calda aiuta anche quando si ha il raffreddore, la tosse e il mal di gola.

Si liberano infatti le vie respiratorie dal catarro, dando sollievo alla gola e migliorando la congestione nasale. Altro motivo per cui è consigliato bere l’acqua calda è perché aiuta il corpo a disintossicarsi dalle tossine innalzando la temperatura corporea.

Sudando si permette l’eliminazione delle tossine in eccesso, favorendo anche l’eliminazione delle infezioni legate all’acne. Bere acqua calda permette anche di ottenere capelli più morbidi e lucenti.

I benefici legati allo stomaco e alla parete intestinale

Fondamentale tra i benefici di bere l’acqua calda derivante dal calore che sprigiona, è una migliore e serena digestione. Infatti, incentiva la muscolatura intestinale e dello stomaco, rilassandoli.

In questo modo i cibi vengono trasformati più facilmente, e si semplifica il trasporto del nutrimento a tutto l’organismo. Ultimo importante effetto calmante benefico è sui muscoli addominali. Bere acqua calda aiuta a rilassare e cura i crampi e gli spasmi, in particolare se si è stressati o si sta affrontando un periodo di grande difficoltà emotiva.

Perciò se si somatizza l’ansia e lo stress nello stomaco, si può tranquillamente bere un bel bicchiere di acqua calda che rilassa e concilia anche il sonno.

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te