I 5 segreti per diventare un giardiniere perfetto partendo da zero e trasformare il balcone in una meraviglia ammirata da tutti

piantare

La filosofia zen ricorda che nella vita occorre fare tre cose: un figlio, scrivere un libro e piantare qualcosa. Sulle ultime due cose su ProiezionidiBorsa si possono trovare dei consigli utilissimi. Qui in particolare sveleremo i 5 segreti per diventare un giardiniere perfetto partendo da zero e trasformare il balcone in una meraviglia ammirata da tutti.

Chi vuole iniziare col giardinaggio per hobby, per rilassarsi o perché seguace della filosofia zen, in questo articolo troverà le indicazioni per avere successo. In particolare chi ha un balcone o un terrazzo e vuole trasformarlo in un piccolo paradiso floreale. Uno spazio tra cielo e terra invidiato dai vicini e ammirato da chi vi passa sotto. Ecco quindi questi piccoli suggerimenti utilissimi per chi sta cominciando, ma anche per chi è già un esperto.

I 5 segreti per diventare un giardiniere perfetto partendo da zero e trasformare il balcone in una meraviglia ammirata da tutti

Fare giardinaggio significa piantare qualcosa. Per farlo su un balcone o un terrazzo, occorre un vaso, del terriccio e dei semi della pianta scelta. Sembrano oggetti banali ma la loro scelta è fondamentale per il successo.

Partiamo dal terriccio. Ogni pianta vuole il suo. Il primo segreto è quello di acquistare del terriccio universale, valido per quasi tutte le piante. Per piantare nei vasi per iniziare può essere sufficiente un sacco da 5 kg.

La scelta del vaso è determinante per fare crescere sana e forte la pianta. Vi sono moltissimi tipi di vaso, ma quelli migliori sono quelli in terracotta. Sono belli da vedere ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Adesso si può iniziare. Ma da cosa?

La scelta è varia, si può optare per fiori, piante, alberi, ortaggi. Dipende dall’obiettivo. Se è quello di rendere il balcone o il terrazzo uno splendore, allora fiori e piante sono i più indicati. Gli alberi sono più adatti per un giardino. Il terzo segreto è quello di scegliere la pianta o il fiore da coltivare più indicato nel mese della semina.

Il quarto segreto è attrezzarsi con gli strumenti necessari per coltivare una pianta. Non serve niente di eccezionale, ma saranno indispensabili guanti, annaffiatoio, concime, fertilizzanti, spray antibatterici. Infine l’ultimo segreto, quello più importante. Dare il nome alla pianta e parlarci. Non sarà un figlio, ma è pur sempre un essere della natura che abbiamo contribuito a far nascere.

Consigliati per te