I 5 migliori trucchi per cuocere col barbecue al meglio e preparare una grigliata fantastica

Le griglie sono già ardenti per cui non c’è alcun tempo da perdere ed elencare subito i trucchi da veri griller professionisti.

La patata per non far bruciare la carne

La carne alla griglia che brucia non solo è amarognola e di cattivo sapore ma non va proprio mangiata perché  contiene sostanze tossiche e cancerogene.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina

Molti per evitare che bruci, mettono un filo d’olio sulla carne direttamente quando è in cottura. Nulla di più sbagliato e nocivo.

Per evitare che la carne si attacchi alla griglia e bruci, si può  tagliare a metà una patata, infilzarla all’estremità con una forchetta e passarla sulla griglia già calda, prima di mettere la carne. L’amido che rilascia la patata impedirà alla carne di attaccarsi alla griglia e bruciare.

Quando è cotta la carne sul barbecue

Se vogliamo avere la certezza, quasi scientifica, che la carne alla griglia sia cotta, dovremo munirci dii un termometro da cucina. Puntiamo il termometro al centro del taglio di carne e controlliamo quanto di seguito descritto.

a) Il pollo è cotto se il cuore della porzione ha superato i 75°;

b) il manzo è cotto al sangue se il cuore ha una temperatura di 55°;

c) il manzo con media cottura ha una temperatura sempre al cuore di 60°. Arriviamo a un massimo di 73° se si preferisce il taglio di manzo ben cotto;

d) stesse temperature del manzo valgono anche per le costine;

e) per quanto riguarda la carne di maiale sarà cotta se arriviamo almeno a 72° al cuore.

Il cubetto di ghiaccio

Fra i 5 migliori trucchi per cuocere col barbecue al meglio e preparare una grigliata fantastica annoveriamo anche il cubetto di ghiaccio per carne morbida.

Se vogliamo la carne, una fetta o un hamburger, morbidi e non asciutti, possiamo utilizzare un cubetto di ghiaccio. Mettiamo sopra alla carne un cubetto di ghiaccio. Mentre per l’hamburger potremo inserirlo all’interno, al centro.

La morbidezza della carne ci conquisterà!

Come far fare la buonissima crosticina alla carne

Per riuscire a ottenere la crosta croccante anche degli arrosti dovremo vaporizzare la carne (prima di cuocere il taglio) con del succo di mela.

Otterremo una crosticina croccante ma al punto giusto.

Il rosmarino come spiedino

Infine, tra i 5 migliori trucchi per cuocere col barbecue al meglio e preparare una grigliata fantastica, c’è  anche il rosmarino. Questa volta ha una funzione diversa rispetto alla consueta e servirà a farci gustare degli spiedini decisamente ottimi.

Al posto dei classici stecchini da spiedo potremmo usare direttamente dei rametti di rosmarino per infilarci le verdure e lasciare che propaghino tutte la loro essenze e aromi.

Qui, invece, scopriremo utili consigli sulla marinatura giusta per il barbecue.

Non ci resta che augurare ai Lettori buona grigliata!

Consigliati per te