I 4 errori da non commettere mai quando si decide di acquistare casa

Comprare casa è un atto importante che può impegnare l’acquirente nel lungo termine. Non è come comprare un auto, occorre ponderare bene l’acquisto perché è forse il bene più durevole in assoluto.

Ci sono delle cose che è utile fare quando si decide di comprare un appartamento, che aiutano a rendere la scelta ottimale e l’investimento soddisfacente. Ma, soprattutto, sbagli che non andrebbero mai commessi. Ecco i 4 errori da non commettere mai quando si decide di acquistare casa.

OFFERTA SPECIALE - POCHI PEZZI DISPONIBILI
One Power Zoom: i veri occhiali con lenti autoregolabili - Due al prezzo di uno

CLICCA QUI

Attenzione alle spese nascoste. Non c’è solo il prezzo della casa

Il primo errore da evitare è non prendere in considerazione una possibilità diversa dall’acquisto. Ovvero l’affitto.  Spesso si pensa che i soldi impiegati nell’affitto siano buttati. Però la locazione evita altri costi che gravano su un appartamento di proprietà.
Vanno oggettivamente considerati anche i vantaggi di una locazione, al di là dei costi. Per esempio la possibilità di cambiare luogo facilmente, magari a seguito di un nuovo lavoro, in una nuova zona o anche in una nuova città.

Un secondo errore che generalmente va evitato assolutamente è sottovalutare i costi che una casa di proprietà comporta. Ci sono i costi di acquisto e poi i costi di mantenimento. Quando si decide di investire in un immobile occorre avere ben chiari a quali spese si va incontro.

All’atto della compravendita è bene osservare i costi di IVA se la casa è nuova, o l’imposta di registro, se l’immobile è di seconda mano. Poi ci sono le imposte dello Stato, quelle catastali. E infine, le spese del notarili. A cui aggiungere eventualmente le provvigioni dell’agenzia.

Altro errore: sottovalutare le spese condominiali

Una spesa spesso sottovalutata è quella condominiale. Prima di acquistare casa è importante sapere se la vecchia proprietà ha lasciato spese condominiali. In questo caso chi acquista casa rischia di pagarle. Inoltre è bene valutare quante sono le spese condominiali ordinarie e se ci sono in previsione spese straordinarie. Acquistare un appartamento in cui si deve rifare la facciata, potrebbe significare avere spese condominiali straordinarie per migliaia di euro.

Infine, un quarto grande errore è quello di acquistare casa d’impulso. E’ sbagliato lasciarsi guidare dalle sensazioni per fare un investimento tanto importante. Occorre valutare bene l’appartamento, non limitarsi a una sola visita. Vederla, se possibile, almeno 3 volte e magari in 3 condizioni di luce differenti.

Questi sono i 4 errori da non commettere mai quando si decide di acquistare casa.

Approfondimento

Come scoprire il vero valore di casa nostra o capire qual è il giusto prezzo di un appartamento evitando sorprese e fregature.

Consigliati per te