I 3 titoli azionari da non avere in portafoglio con il Ftse Mib verso nuovi ribassi

Ftse Mib

Oggi i mercati ripartono con un rimbalzo dopo il forte sell off di ieri. Quali sono i 3 titoli azionari da non avere in portafoglio con il Ftse Mib verso nuovi ribassi?

Non è ancora detto che il segnale ribassista di ieri su tutte le piazze azionarie internazionali porterà a nuovi minimi e quindi  a forti ribassi nei prossimi giorni. Al momento, il movimento di rimbalzo dai minimi di marzo sembra conservare ancora nei suoi oscillatori di brevissimo la facoltà di una fase di riaccumulazione in corso.

Quali sono i livelli da monitorare sul Ftse Mib?

Solo una chiusura giornaliera superiore ai 17.460 potrà far ripartire il rialzo iniziato dai minimi di marzo. Uno swing di “tal guisa” avrebbe come obiettivo 19.780 per/entro il 12 maggio. Altrimenti, una conferma del ribasso, per la stessa data potrebbe portare ad un nuovo test dei 13.735.

Al momento la situazione è in evoluzione e dal punto di vista operativo si raccomanda cautela in quanto potrebbero partire forti direzionalità in un senso o nell’altro.

Nel caso la  situazione evolvesse in negativo, ora andiamo ad  analizzare i 3 titoli azionari da non avere in portafoglio con il Ftse Mib verso nuovi ribassi.

I bancari continuano a pagare pegno

Dato il contesto geoeconomico, i titoli da non avere in portafoglio sono i bancari , ma anche i petroliferi come Eni, Saipem (MIL:SPM) e Tenaris. Sono titoli che legano le soro sorti anche al petrolio, materia prima che la momento potrebbe continuare a  scendere.

Cosa fare e quali sono i livelli da monitorare?

Eni, ultimo prezzo a 8,582. Probabilmente il massimo di 10,108 di qualche settimana fa è stato di periodo. Nuove forti discese in confera di chiusura giornaliera inferiore a 7,90 con obiettivi verso 5,80/4,89. Al momento rimbalzi solo 9,58 sopra in chiusura giornaliera.

Saipem, ultimo prezzo a 2,174. Nuovi rialzi solo sopra 2,587 in chiusura giornaliera. Al momento sono possibili  discese verso 1,77 e poi 1,45 a 1/3 mesi.

Tenaris, ultimo prezzo a 6,006. Nuovi rialzi solo sopra 6,258  in chiusura giornaliera. Al momento sono possibili  discese verso 4,05  e poi 3,60 a 1/3 mesi.

Consigliati per te