I 10 migliori film di sempre che devi assolutamente vedere

Se ami il cinema cosa devi assolutamente vedere? Ecco i 10 migliori film di sempre, quelli che hanno fatto la storia. Perché hanno avuto un grande successo di pubblico. Perché nel tempo sono diventati dei film cult. O perché sono state delle pellicole pluripremiate. La lista non è di certo esaustiva. Ma ecco i 10 migliori film di sempre che devi assolutamente vedere. Dai grandi classici alle pellicole più recenti.

I 10 migliori film di sempre che devi assolutamente vedere, da C’era una volta in America a Forrest Gump

C’era una volta in America: il film è tratto dal romanzo The Hoods di Harry Grey. Ed è un capolavoro del 1894 di Sergio Leone. Con Robert De Niro, il film è ritenuto uno dei più belli di sempre dal pubblico. Ma anche dalla critica.

Il padrino: la pellicola è del 1972, ed è la prima di una trilogia di successo. Chi ama il cinema non può non vedere Il padrino. Mirabile opera cinematografica di Francis Ford Coppola. Con Marlon Brando ed Al Pacino.

Full metal jacket: capolavoro del 1987 di Stanley Kubrick. Con Matthew Modine, Adam Baldwin e Vincent D’Onofrio. La pellicola è ispirata a Nato per uccidere. Che è un romanzo di Gustav Hasford.

Arancia meccanica: pure Arancia Meccanica è diretto da Stanley Kubrick. Si tratta di un film cult del 1971 tratto da un romanzo. Ovverosia da Arancia meccanica del 1962 di Anthony Burgess.

Apocalypse now: sul tema della guerra del Vietnam, Apocalypse now è il film più famoso. E per i più anche il più bello di sempre. Capolavoro di Francis Ford Coppola con fuoriclasse della recitazione. Da Martin Sheen a Marlon Brando, a Robert Duvall.

Roma, città aperta: film del 1945 di Roberto Rossellini. Con Anna Magnani e Aldo Fabrizi è un capolavoro del cinema italiano. Il film Roma, città aperta è il primo di una trilogia di pellicole sulla guerra antifascista. Seguiranno infatti Paisà nel 1946. E Germania anno zero nel 1948.

Shining: si tratta di un altro capolavoro di Stanley Kubrick. Il film, interpretato magistralmente da Jack Nicholson, è del 1980. Ed è tratto dall’omonimo romanzo del 1977 di Stephen King.

Million dollar baby: uno dei film più belli. Tra quelli prodotti, diretti e interpretati dal monumentale Clint Eastwood. Million dollar baby è stato acclamato dal pubblico e dalla critica. Ed ha vinto ben quattro premi Oscar.

Scarface: capolavoro del cinema del 1983. Uno straordinario Al Pacino interpreta una pellicola diretta da Brian De Palma. E scritta da Oliver Stone.

Forrest Gump: uno straordinario Tom Hanks interpreta una pellicola diretta da Robert Zemeckis. Nel 1995 Forrest Gump ha portato a casa la bellezza di 6 premi Oscar. Molte frasi e dialoghi del film sono diventati di uso comune. In quanto il film ha avuto un notevole impatto sulla cultura popolare.

Consigliati per te