Healthcare americano in gran fermento

health care

Il covid-19 è fonte di guadagno per alcune società, infatti la spesa pro-capite nel settore Healthcare è aumentata del 300%. Di conseguenza c’è stato un aumento dell’utile per queste società e ciò ha portato a un incremento del valore delle azioni. La forza di questo settore non risiede soltanto nella cura di questo virus, infatti i titoli nel 2019 avevano conseguito un guadagnato medio del 22%. Una ricerca di Deloitte pre-crisi aveva evidenziato un aumento del 4% della spesa sanitaria mondiale. In generale gli investimenti e la ricerca in questo settore sono in forte aumento e questo rappresenterebbe per gli investitori ottimi guadagni.

Le elezioni americani spingono il settore Healthcare?

Il sistema sanitario americano è prevalentemente privato e ci sono solo pochi programmi pubblici per l’aiuto dei più poveri. Questo aumenta in maniera esponenziali i costi per i clienti e di conseguenza i guadagni per le società. Con l’avvicinarsi delle nuove elezioni questo sistema potrebbe cambiare, tutto ciò dipenderà dal Presidente che verrà eletto. Joe Biden probabile candidato del partito democratico e possibile avversario di Donald Trump potrebbe aumentare ancora di più la crescita di questo settore. Il nuovo candidato alla Presidenza degli USA sostiene infatti di voler aumentare i sussidi e gli incentivi alle industrie e estendere l’accesso degli americani a farmaci e cure.

Chi potrebbe guadagnarci

Tra le società più promettenti in termini di guadagno troviamo Gilead (NASDAQ:GILD)   che con il suo nuovo farmaco Remdesivir potrebbe essere molto vicina alla cura contro il Covid-19. Infatti se il nuovo farmaco riuscirà a superare tutti i test il titolo potrebbe avere un forte aumento. L’altro titolo americano da seguire è Moderna (NASDAQ:MRNA)  che ha eseguito da poco lo studio clinico di fase 1. Anche in questo caso la crescita potrebbe essere esponenziale. In generale qualsiasi società che sta eseguendo la ricerca per il vaccino ha avuto o potrebbe avere un forte incremento di prezzo. Una diversificazione all’interno di questo settore potrebbe dare l’opportunità all’investitore di individuare la società che per prima troverà la cura finale.

Consigliati per te