Hai i capelli grassi? Ecco cosa stai sbagliando

Hai i capelli grassi? Ecco cosa stai sbagliando. Chi non hai mai desiderato di avere una chioma perfetta, sempre in ordine, luminosa e forte? Purtroppo, diversi sono i fattori che incidono sulla salute dei nostri capelli.

In questa mini guida, vogliamo mostrarti le ragioni che si nascondono dietro la problematica dei capelli grassi.

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE
Acquista ora XW 6.0 dal sito web ufficiale

CLICCA QUI

Smartwatch

Sintomi

Al tatto i capelli grassi si presentano sporchi e oleosi. Molto spesso, a questo, si aggiunge anche un odore sgradevole. Una condizione che, non sempre, viene gestita bene dal soggetto, in quanto la sensazione emotiva che si crea è quella di disagio. Generalmente, si corre ai ripari acquistando prodotti specifici ma non si ascoltano con attenzione i campanelli d’allarme che sta inviando il corpo.

Causa primaria: il sebo

La causa primaria dei capelli grassi è una sovrabbondanza di sebo prodotto dal cuoio capelluto. Il problema si ha quando la produzione di sebo supera la quantità fisiologicamente predisposta. In questo caso, l’ipersecrezione tende a ricoprire eccessivamente i capelli rendendoli grassi.

Quante volte lavi i tuoi capelli?

Tendenzialmente, si ha la percezione di poter combattere il “grattacapo” con un lavaggio frequente dei capelli. Sbagliato! Lavare più volte i capelli durante la settimana, non significa necessariamente farli ritornare puliti e lucenti. Piuttosto, è più facile che stressiamo il capello sottoponendolo a strappi e alle temperature roventi del phone.

Stai attento a tutti i fattori che li provocano

Capire le cause dell’ipersecrezione sebacea è la soluzione che ti permetterà poi di debellare il problema dei capelli grassi. Genericamente, possiamo dire che le cause dei capelli grassi più comuni sono i seguenti:

  • squilibri ormonali;
  • autointossicazione;
  • disturbi digestivi;
  • alimentazione scorretta
  • stress e fattori nervosi;
  • uso di shampoo o trattamenti anti-seborroici sbagliati

Dunque, analizza con attenzione le tue abitudini di vita.

Rimedi per i capelli grassi

Gli esperti consigliano di utilizzare shampoo delicati ad azione sebo-equilibrante. Puoi utilizzare maschere con effetto astringente e proprietà antisettiche per eliminare scorie e batteri. Evitare il massaggio al cuoio capelluto perché in grado di stimolare la produzione di sebo attraverso la sollecitazione delle ghiandole sebacee.

Ad ogni modo è importante non sottovalutare il problema dei capelli grassi. Non è un semplice fattore estetico, ma  sintomo di un’alterazione del normale processo fisiologico. Gli effetti possono aumentare il rischio di diradamenti e cadute.

Se “Hai i capelli grassi? Ecco cosa stai sbagliando” ti è stato utile, leggi anche “Lavare i capelli senza shampoo: il cowash

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze a riguardo, consultabili qui»)

BNP Turbo Unlimited
BNP Turbo Unlimited

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.