Gustosissime melanzane al forno come contorno e antipasto estivo leggero da far impazzire

Quando comincia la stagione delle melanzane non se ne può più fare a meno. Questo ortaggio originario dell’India si è dimostrato molto versatile in cucina, grazie anche alle sue numerose varietà. Col tempo la melanzana è diventata la regina di alcuni piatti della tradizione italiana. La parmigiana, la pasta alla norma, le melanzane ripiene o quelle a funghetto sono solo alcuni di questi.

Ma in estate ci vuole sempre un contorno sfizioso, fresco e soprattutto che non appesantisca lo stomaco. Con questo proposito si possono cucinare delle gustosissime melanzane al forno come contorno e antipasto estivo leggero da far impazzire chiunque si trovi a tavola. Si tratta di una preparazione che non prevede la frittura ma nemmeno il lungo procedimento della griglia. In questo caso le melanzane sono cotte al forno ma restano croccanti fuori e tenere dentro. Condite con pochi altri ingredienti, danno in pochi minuti un risultato fantastico da proporre in qualsiasi occasione.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
La nuova friggitrice ad aria che amerai: zero odori, zero schizzi

SCOPRI IL PREZZO

Oil free

Ecco gli ingredienti:

  • 2 melanzane;
  • olio di oliva q.b;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 1 cucchiaio di parmigiano o altro formaggio da grattugiare;
  • menta fresca;
  • pomodorini q.b;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • prezzemolo (opzionale).

Gustosissime melanzane al forno come contorno e antipasto estivo leggero da far impazzire

Iniziamo preriscaldando il forno a 200°C. Successivamente prendiamo le melanzane e tagliamole a cubetti non troppo grandi. Lasciamo la buccia se non è troppo rovinata. Tagliamo i pomodorini a metà e mettiamoli da parte. In una ciotola riponiamo le melanzane tagliate e condiamole con pangrattato, parmigiano, menta e prezzemolo, sale e pepe. Infine aggiungere l’aglio tritato, l’olio di oliva e mescolare fino a che le melanzane siano ben irrorate e condite. Terminiamo unendo i pomodorini.

Inforniamo melanzane e pomodorini nel forno preriscaldato. Per garantire la formazione della crosticina croccante è meglio che il forno sia ventilato. Cuociamo le melanzane per 15 minuti e gli ultimi 5 azioniamo l’opzione grill. Una volta cotte le melanzane possono essere servite calde o tiepide. Una spolverata di menta e prezzemolo tritato darà il tocco finale. Queste due erbe aromatiche possono essere sostituite con del basilico. Oppure un effetto aromatico più intenso si ottiene con l’aggiunta di capperi salati.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo le abitudini alimentari ed eventuali intolleranze dei nostri lettori e per questo motivo si raccomanda di rivolgersi al proprio medico riguardo a cibi che potrebbero causare danni alla propria salute. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riportate QUI»)

Consigliati per te