Gustosa insalata di arista e porcini

L’arista è un taglio del maiale molto saporito e amato da moltissime persone. La facilità nella sua cottura e la bontà delle carni lo rendono il taglio preferito dei pranzi domenicali.

Questa gustosa insalata di arista e porcini è un’insalata particolare che può essere consumata fredda ed esalta il gusto della carne di maiale con quello deciso dei porcini.

Questo piatto può essere preparato con anticipo e può essere servito per un pranzo particolare o un picnic nel parco.

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Acquista lo smartwatch XW 6.0 con il 70% di sconto

Scopri ora l'offerta

Smartwatch

Ingredienti

  • 500 gr di arista di maiale arrosto già cotta;
  • 5 patate;
  • 200 gr di porcini;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • olio d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Gustosa insalata di arista e porcini

Portare a bollore una pentola d’acqua salata e tuffarvi le patate. Lessare quindi le patate finché non sono morbide. Quando saranno pronte, toglierle dalla pentola, spellarle e tagliarle a dadini. Versare quindi la patata scubettata in un’insalatiera.

Affettare l’arista a listarelle e metterla da parte nell’insalatiera dove sono le patate, mescolando bene perché tutto si amalgami.

Pulire con l’aiuto di un panno i funghi dall’eventuale terra presente sulle cappelle del fungo. Tagliarli quindi a pezzetti e preparare una padella con un filo d’olio. Far soffriggere l’olio e aggiungervi i funghi, facendoli saltare fino a cottura ultimata. Quando i funghi saranno cotti, farli raffreddare nella padella con l’olio caldo perché prendano ancora sapore.

Una volta raffreddati, prendere l’insalatiera con le patate e la carne e aggiungervi i funghi con il loro olio di cottura. Mescolare bene per far sì che tutti gli ingredienti si amalgamino e prendano sapore. Salare e pepare e tritarvi il ciuffo di prezzemolo, stando bene attenti che tutti gli ingredienti vengano ricoperti da questo odore.

La nostra gustosa insalata di arista e porcini è dunque pronta per essere servita. Se lo si desidera, si può tagliare l’arista a dadini per renderla più facile da consumare.

Consigliati per te