Guida senza patente: sanzioni

patente

Mettiamo il caso che un giorno, per aver sostituito la borsa, il portafoglio o dimenticato uno dei due, ci mettiamo alla guida senza patente. Casomai, ci accorgiamo di averla dimenticata quando è impossibile tornare indietro perché stiamo già a lavoro o abbiamo già percorso molti chilometri. In questo caso, dobbiamo solo sperare di non essere fermati dalle Autorità, altrimenti sarà difficile non essere sanzionati. Naturalmente, la multa per chi ha solo dimenticato la patente a casa o altrove, è diversa da quella di chi guida senza aver conseguito affatto la patente, che va incontro a conseguenze molto più gravi.

Con riferimento alla differenza appena operata, va anticipato che la guida senza patente non è più reato, neppure se di essa non si dispone affatto, salvo reiterazione. Tuttavia, a seconda della gravità della condotta tenuta, sono previste le seguenti sanzioni, che variano da una semplice multa ad ammende molto gravose.

Sanzioni

Segnatamente:

1)Per chi non ha mai conseguito la patente o questa gli è stata revocata, si rischia la sanzione dell’ammenda da 2.257 euro a 9.032 euro.

2) Per chi, invece, è  senza patente perché l’ha dimenticata, è prevista una multa molto meno onerosa, che va da un minimo di 41 euro ad un massimo di 168 euro. Per accertare se un soggetto rientra nella prima o nella seconda categoria, gli agenti che effettuano il controllo, procederanno alla consultazione immediata della loro banca dati. Da essa si rileverà se l’automobilista abbia mai conseguito la patente. Se si accerta che la patente è stata conseguita, tuttavia, spetta al predetto adempiere ad un’ulteriore incombenza. Cioè, oltre a pagare la multa, egli dovrà recarsi presso gli uffici della Polizia per mostrare la patente di guida.

Il tutto, in un termine successivo di 30 gg. In difetto, scatterà un’ulteriore sanzione amministrativa, comminabile fino ad un massimo di 1.682 euro.

3) Se si guida con la patente scaduta, la sanzione va da 160 euro ai 644 euro. Se, invece, si è già provveduto al rinnovo, occorre portare con sè i documenti relativi alla pratica, da esibire in caso di controllo.

4) Chi guida senza patente perché sospesa, rischia la sanzione amministrativa fino a 7.953 euro. Inoltre, la patente verrà revocata e il veicolo subirà il fermo amministrativo per 3 mesi. In caso di reiterazione della violazione, è prevista la confisca amministrativa del veicolo. 5) In caso di guida di veicolo richiedente patente diversa da quella di cui si dispone, in virtù del mezzo utilizzato, la sanzione può arrivare fino a 4.000 euro. Inoltre, potrebbero essere comminate ulteriori sanzioni accessorie.

Reiterazione delle violazioni

In caso di reiterazione delle violazioni relative alla patente di guida, la condotta assumerà rilevanza penale. Infatti, la condotta di chi viene sorpreso 2 volte alla guida di una macchina senza patente, con patente revocata o non rinnovata per mancanza di requisiti, costituirà reato. Inoltre, si rischia la pena dell’arresto fino a 1 anno.

Consigliati per te