Guadagnare milioni comprando azioni: chi ci è riuscito e come ha fatto?

Warren Buffett

 Investire facilmente nel mercato e guadagnare milioni comprando azioni è il sogno di tutti. Chi ci è riuscito e come ha fatto?

Chi ci è riuscito?

Chi è riuscito a diventare miliardario investendo in borsa? E soprattutto come ci è riuscito? La storia più interessante è quella di Warren Buffett. L’oracolo di Omaha con la sua strategia di investimento è riuscito non solo a guadagnare milioni comprando azioni ma anche a trasformare diecimila dollari in una fortuna di centinaia di miliardi. A suo tempo decise di rilevare un’azienda tessile sull’orlo del fallimento e con il tempo l’ha fatta diventare una delle più grandi holding di investimento al mondo.

Un portafoglio investimenti da imitare

Il suo portafoglio investimenti, infatti include partecipazioni nelle più grandi multinazionali a livello globale: Coca-Cola (NYSE:KO), Bank of America (NYSE:BAC), Apple (NASDAQ:AAPL), solo per citare i più noti. In altre parole ha deciso di investire in azioni coprendo praticamente tutti i settori del mondo finanziario e produttivo. Anche se con percentuali variabili da settore a settore.

Guadagnare milioni comprando azioni: come ci è riuscito?

Nel caso di Warren Buffett il punto forte è stata la strategia di investimento. Secondo lui per investire nel mercato e vincere facilmente si devono comprare azioni con fondamentali forti, sottovalutate, con un business semplice e che serve a tutti. A questo si aggiunga anche  un altro elemento, il famoso fossato. Si tratta, in altre parole, di un vantaggio competitivo difficile da colmare per la concorrenza.

Investire nel mercato e guadagnare denaro

Ma se Warren Buffett è il più conosciuto, al secondo posto c’è Peter Lynch, un eroe del piccolo investitore. La sua strategia di investimento è facile e permette di essere compresa da tutti coloro che vogliono avere successo nel mercato azionario. Secondo il principio più noto di Lynch per investire nel mercato e guadagnare denaro bisogna investire in ciò che sai. Il motivo? La semplicità paga sempre.

Un altro aspetto importante dell’approccio di Lynch è stato quello di concentrarsi su titoli che avevano un punto di forza o qualsiasi altra leva che potesse mantenere la crescita degli utili sul lungo termine.

Consigliati per te