Guadagnare in periodi di crisi: un titolo azionario per combattere il coronavirus da casa

Guadagnare in periodi di crisi da coronavirus

Una delle difficoltà maggiori in momenti come questo è prendere decisioni di investimento. È possibile guadagnare soldi in periodi di crisi? Ma soprattutto, come farlo investendo sui mercati azionari?

Dopo un giovedi da dimenticare, le principali Borse mondiali hanno chiuso la settimana finalmente con segno positivo. Sia Milano che New York hanno dato un segnale forte e in teoria incoraggiante, anche se probabilmente ancora non è tempo di cantare vittoria. Intanto però, è possibile dare uno sguardo ad alcuni titoli azionari da tenere in grande considerazione in periodi di “isolamento da coronavirus“.

La limitazione degli spostamenti dei dipendenti del pubblico e privato, ha innescato un meccanismo molto interessante. Il cosiddetto smart working sta prendendo sempre più piede e molti dipendenti stanno già sperimentando questa nuova metodologia di lavoro. Tra l’altro non è detto che al passare dell’uragano lo scenario non possa cambiare totalmente a favore della modalità casalinga. Ma questa è un’altra storia.

Guadagnare in periodi di crisi. Un titolo azionario nel settore del controllo remoto

Con le premesse fatte è chiaro che alcune aziende chiave possano godere, per un tempo che non ci è dato sapere, di ottime occasioni di guadagni. Sono quelle che si occupano di teleassistenza, controllo remoto e in generale tutto l’apparato tecnologico che permette di lavorare da casa. Vediamo nello specifico un’azienda storica del settore.

Si tratta di Citrix Systems (NASDAQ:CTXS), fondata nel 1989 in Texas. Nel suo campo è un nome molto importante e fornisce tecnologie di virtualizzazione desktop e cloud computing a più di 330.000 aziende nel mondo.

I dati fondamentali sono eccellenti, con un market cap di circa 130 miliardi, un EPS di 5.08$ e un rapporto prezzo/utili di 22.38. Risulta sottovalutato del 59,6%, grazie ad un fair value di 169.57$ molto più elevato rispetto all’ultimo prezzo di negoziazione. Attualmente è uno di quei titoli il cui andamento è decisamente contro corrente. Ha chiuso la seduta di ieri venerdi 13, a quota 113.57$ rispetto ai precedenti 107.36. Su base annuale, nonostante tutto, è in positivo con quasi il 12% di guadagno.

Grafico Citrix

Analisi grafica del titolo Citrix Systems

Il grafico di Citrix Systems è davvero interessante, poichè nel breve termine potrebbe riservare alcune sorprese positive. Stando ad alcuni degli indicatori più comuni, qualora superasse al rialzo di nuovo quota 116$, si potrebbe ipotizzare un spinta verso il suo ultimo massimo annuale di 130$. Ovviamente è consigliabile estrema cautela e in ogni caso il livello di alert da considerare è 98.87 rotto al ribasso.

Consigliati per te