Guadagnare in Borsa con strategie di trading intelligenti

Guadagnare in Borsa con strategie di trading intelligenti

Spesso si sente parlare del trading come di un’attività non profittevole. In realtà guadagnare in Borsa con strategie di trading è una cosa possibile, a differenza di ciò che qualcuno crede. Certo non è un gioco e a dirla tutta la statistica è effettivamente a sfavore di chi opera costantemente sui mercati. Però i dati ci dicono che chi riesce a costruire e gestire intelligentemente un portafoglio nel lungo termine, ha dalla sua parte un abbassamento del fattore rischio.

Speculare sui titoli azionari è ancora un’attività che conviene?

Come è noto esistono vari approcci al trading e ognuno di essi ha i suoi lati positivi e negativi. Chi opera in day trading o scalping, ad esempio, ha una possibilità di guadagno immediato, ma con alcuni effetti collaterali non indifferenti. Il trader, in questo caso per guadagnare effettivamente in Borsa, dovrà puntare su azioni che presentano  elevate oscillazioni. E dovrà farlo basandosi su time frames anche soltanto di pochi minuti o ore.

In poche parole in questo tipo di attività il rischio di perdere denaro a causa di un’improvvisa inversione del trend è elevatissimo.

È possibile guadagnare in Borsa con strategie di trading intelligenti?

La risposta è ovviamente affermativa, a patto di entrare in un’ottica di lungo periodo. Cosa vuol dire? Beh significa che anziché puntare su azioni dall’alta volatilità e probabilmente discutibili  fondamentali aziendali, sarebbe opportuno scegliere quei titoli azionari definiti “solidi” e “duraturi”. Due aggettivi che a nostro parere pongono le basi per la creazione di un portafoglio orientato al valore e  al guadagno, ma nello stesso tempo con poca esposizione al rischio.

Le azioni da tenere in considerazione per un portafoglio intelligente sono  quelle  con una certa storia alle spalle. Ci sarebbero da fare molti esempi. Tra tutti, Alphabet (GOOGL),  Apple (AAPL) o Amazon (AMZN) sarebbero di sicuro in prima linea, perché evergreen scelti dalla maggior parte degli investitori. Di non poco conto, inoltre, alcuni settori importanti come quello immobiliare, i cui titoli nella stragrande maggioranza dei casi generano rendimenti costanti anche su base mensile.

Consigliati per te