Guadagnare il 30% con un titolo azionario. Il caso Cementir

Quando è possibile guadagnare il 30% con un titolo azionario?

Ci sono alcuni momenti dove i mercati azionari offrono buone opportunità di guadagno, altri in cui bisogna assumere una posizione difensiva.

La storia insegna che i momenti migliori per comprare sono i ritracciamenti dei trend primari.

Cosa significa?

Se il trend primario è al rialzo un ritracciamento ovvero un movimento secondario al ribasso andrà sfruttato per entrare in posizione di medio lungo termine.

Se invece il trend primario è al ribasso, un rimbalzo andrà sfruttato per vendere asset o puntare sul ribasso delle quotazioni.

L’anno medio di un mercato azionario al rialzo vede formare il minimo annuale entro marzo e il massimo fra novembre e dicembre. Quindi, eventuali ritracciamenti fra gennaio e marzo vanno sfruttati per comprare asset.

Andamento di un anno tipico dei mercati azionari internazionali

Quali sono i titoli azionari da comprare? Come si guadagna in Borsa?

La storia insegna che le migliori opportunità sono rappresentate dai titoli azionari sottovalutati, che staccano dividendo e che sono ad alto potenziale, all’inizio di una tendenza rialzista.

Guadagnare il 30% con un titolo azionario. Il caso Cementir

Probabilmente i minimi che sono stati segnati sui mercati verso la fine del mese di gennaio rimarranno tali per molto tempo, se non per tutto l’anno.

Stiamo osservando degli swing rialzisti su diversi titoli ad alto potenziale. Fra questi guardiamo con attenzione a Cementir (MIL:CEM).

Il titolo ha chiuso la giornata di contrattazione del 7 febbraio a 6,47.

Il fair value stimato in base a discounted cash flow è in area 8,48.

Il consenso degli analisti proietta un target medio a 7,59

Il dividend yield è del 2,16%.

I margini di profitto sono scesi rispetto all’anno precedente ma si prevede che gli utili cresceranno del 13,2% all’anno.

I grafici non dicono acquisto

Dal punto di vista dei fondamentali  Cementir, sembra offrire la possibilità di guadagnare il 30% con un titolo azionario ma dal punto di vista grafico bisogna prestare attenzione e attendere dovute conferme.

Il titolo va comprato solo in chiusura giornaliera  superiore a 6,68. Fino a quando non si formerà questo pattern non possiamo affermare che il ribasso sia finito ed esso potrebbe continuare ulteriormente.

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.