Guadagnare con il settore immobiliare e quello sanitario insieme? Si può

settore immobiliare

Guadagnare con il settore immobiliare e quello sanitario insieme? I settori  possono essere entrambi interessanti, dal punto di vista di un investitore.

Già, perché entrambi garantiscono interessanti rendimenti da dividendi, essendo tra le industrie più difensive e non cicliche dell’economia. E lo possono essere ancor di più se si prendono in esame insieme. Come? Per esempio pensando alle strutture ospedaliere, ovviamente private. Una buona scelta potrebbe essere un fondo di investimento immobiliare (REIT) che abbia una buona storia e un grande rendimento all’interno di questo spazio. Recentemente questo REIT ha visto il prezzo delle sue azioni scendere materialmente, anche se le condizioni di business non potrebbero essere migliori.

Global Medical REIT (NYSE:GMRE) si occupa principalmente dell’acquisizione di strutture sanitarie multiuso, all’avanguardia e dotate di licenza, per poi affittarle ai principali operatori clinici. La società sta sfruttando appieno le tendenze che sono integrate nella crescita futura del settore. Secondo il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti, la spesa sanitaria negli States dovrebbe aumentare del 5,8% all’anno nel corso del prossimo decennio. In termini di dollari, le spese sanitarie dovrebbero passare da 3.000 miliardi di dollari nel 2014 a 5.400 miliardi di dollari entro il 2024, pari al 19,6% del PIL tra quattro anni.

Quindi, si può guadagnare dal settore immobiliare e quello sanitario insieme? Ovviamente sì.

E vediamo bene perché. Si prevede che la fascia di età superiore a 65 anni raddoppierà come numero di persone tra il 2015 e il 2060. La fascia di età superiore a 85 anni dovrebbe addirittura triplicare tra il 2015 e il 2060. E il cambiamento delle tendenze nel settore sanitario sta guidando nuove strutture REIT come Global Medical. Le procedure ambulatoriali sono in rapido aumento poiché i pazienti richiedono questa opzione, i progressi tecnologici le rendono possibili e gruppi di medici si stanno allontanando dagli ospedali per formare le proprie soluzioni ambulatoriali. Il portafoglio di proprietà ampiamente diversificato di Global Medical comprende sostanzialmente edifici per uffici medici fuori dal campus, ospedali specializzati, strutture di riabilitazione ospedaliera e centri di chirurgia ambulatoriale.

Questa strategia di acquisizione coincide con il vantaggio dell’invecchiamento della popolazione e del decentramento dell’assistenza sanitaria. La società gestisce 101 strutture moderne con un tasso di occupazione del 100% da 84 inquilini di alta qualità che occupano 241.548 metri quadrati di spazio, con una media di 8,9 anni rimanenti con eccezionali condizioni di leasing. Ah, e come ciliegina sulla torta, Global Medical offre anche un’eccellente dividendo del 9,4% annuo

Consigliati per te