Golden power è il vaccino giusto per difendere le nostre aziende?

governo

Da quanto filtra dai Palazzi che contano, il Governo Italiano sta ipotizzando di applicare uno scudo per proteggere le aziende italiani da attacchi stranieri. La golden power è il vaccino giusto da mettere in campo in questo periodo di emergenza non solo sanitaria ma soprattutto economica.

La crisi economica

Purtroppo gli effetti sono devastanti sui mercati azionari ad ogni latitudine. Non parliamo in Italia poi, con una fragilità economica evidente e che si trascina da anni. Il deprezzamento delle azioni, le società che ferme, avranno problemi a ripartire, accendono gli interessi di chi ha soldi da investire. Se partiamo dal presupposto che in Italia le cose non stanno bene e anche i “ricchi” piangono, all’orizzonte delle Alpi ecco affacciarsi gli stranieri. Molti ipotizzano ad una speculazione. Il Governo per mettere a sicuro il made in Italy ritiene che  la golden power è il vaccino giusto. Basterà a tenere lontano l’assalto delle imprese straniere?

Golden power di cosa si tratta

Pochi hanno confidenza con questo argomento. La golden power serve a salvaguardare gli assetti societari italiani in settori strategici. Il Governo acquisisce “poteri speciali”: detta delle condizioni per poter acquisire le aziende da parte di stranieri. Questo sistema è in Italia da otto anni. Può essere applicato alle aziende che lavorano nel settore energia, trasporti, difesa.

Quali novità potranno esserci

La novità potrebbe essere rappresentata dall’inserire nella  golden power anche le aziende che gravitano nel settore alimentare, sanitario, assicurativo e finanziario. Questo sistema scatterà su operazioni non notificate e per le operazioni europee. Un altro paletto utile per evitare speculazioni sarà la necessaria comunicazione da farsi da parte delle aziende al Governo per eventuali acquisizioni di quote azionarie da parte di terzi.  L’intento è di salvaguardare le aziende italiane in modo immediato avvalendosi di strumenti di intelligence economica.

Sarà la scelta giusta per le aziende italiane?

Il sottosegretario alla presidente Riccardo Fraccaro è convinto di portare a compimento l’operazione nei prossimi giorni. Ritiene che la golden power è il vaccino giusto per mettere a riparo le aziende italiane da speculazioni.

Consigliati per te