Godersi una squisita cena in famiglia con questo piatto popolare toscano

Le cene in famiglia sono un momento prezioso. Proprio per questo motivo, molti di noi amano preparare la cena con cura. Cucinare con amore e preparare ricette sempre nuove sono la base. Alcune persone preferiscono scegliere ricette della propria tradizione. Altre, invece, spaziano cercando ricette di altre regioni o nazioni.

Oggi, gli Esperti di cucina di ProiezionidiBorsa propongono il polpo in galera. Questo è un piatto tipico toscano buonissimo. Il procedimento per prepararlo è anche molto semplice. Vediamo allora come godersi una squisita cena in famiglia con questo piatto popolare toscano.

Ingredienti

Ecco cosa servirà per 4 porzioni:

OFFERTA SPECIALE - SOLO OGGI
Spirulina FIT, il nuovo integratore che fa perdere peso in pochi giorni

SCOPRI IL PREZZO

Spirulina
  1. 500 g di polpi piccoli;
  2. 5 patate;
  3. 2 spicchi d’aglio;
  4. 1 mazzetto di prezzemolo;
  5. 2 bicchieri di vino bianco fermo;
  6. 2 bicchieri di aceto di vino rosso;
  7. Succo di 1 limone;
  8. Olio extravergine d’oliva q.b.;
  9. Sale q.b.;
  10. Pepe q.b.

Procedimento

Ecco quali sono i passaggi per godersi una squisita cena in famiglia con questo piatto popolare toscano. Pulire i molluschi e sciacquarli sotto acqua corrente. Tagliare i polpi in pezzi piccoli. Quindi tenerli da parte per dopo.

Spelare gli spicchi di aglio. Lavare sotto acqua corrente il prezzemolo. Quindi tritare aglio e prezzemolo. Per farlo si può usare una mezzaluna. In alternativa mettere tutto in un mixer e tritare. Prendere una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e mettere a scaldare sul fuoco. Versarci il trito di aglio e prezzemolo e far soffriggere.

Aggiungere i polpi tagliati e un pizzico di sale e di pepe. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare. Quindi coprire la padella con un coperchio e far cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Intanto lavare e pelare le patate. Tagliare le patate a pezzi piccoli. Passata mezz’ora togliere il coperchio e versare in padella l’aceto di vino rosso. Aggiungere anche le patate. Coprire nuovamente con il coperchio e far cuocere per altri 30 minuti. Quindi aggiungere il succo di limone. Mescolare il tutto. Ed ecco pronto un gustosissimo piatto di pesce!

Approfondimento

Se si ama cucinare il pesce, si può provare questa ricetta della nonna per preparare il rombo al forno.

Consigliati per te