Gli ultimi prezzi potrebbero aver messo IGD in condizione di iniziare un rialzo di breve del 30%

Ultimi giorni di contrattazione di questo 2020 che è stato non facile a livello sociale ma invece per chi investe  sui mercati finanziari si sono presentate diverse straordinarie e forse irripetibili occasioni  di lungo termine. Come avevamo scritto intorno al 16/23 marzo, chi comprava quei prezzi in ottica di 36/60 mesi avrebbe lucrato probabilmente rendimenti straordinari. I tempi sono stati molto più brevi rispetto a quanto prospettato. Al momento non ravvisiamo pericoli di inversioni ribassiste durature e quindi continuiamo a monitorare occasioni di acquisto. E infatti gli ultimi prezzi potrebbero aver messo IGD in condizione di iniziare un rialzo di breve del 30%.

IGD (MIL:IGD) ovvero Immobiliare Grande Distribuzione, ha chiuso l’ultima giornata di contrattazione a Piazza Affari a  3,71 in rialzo del 4,07%. La società  che in Borsa capitalizza circa 393 milioni di euro, molto attiva nel settore immobiliare sviluppa e gestisce centri commerciali  in Italia e ha iniziato a sviluppare business anche in Romania. Il titolo da inizio anno ha segnato il minimo a 2,43 ed il massimo a 5,99.

Cosa attendere in ottica 1/3 mesi e poi 12 mesi?

Gli ultimi prezzi potrebbero aver messo IGD in condizione di iniziare un rialzo di breve del 30%

Abbiamo analizzato gli ultimi anni di bilancio e le previsioni  per i prossimi anni. Si prevede che gli utili cresceranno del 114,75% all’anno. I nostri calcoli riportano a un fair value di 4,89.  Giungono alle stesse conclusioni anche le raccomandazioni di altri analisti che trovano consenso intorno al prezzo di 4,60.

Quale strategia di investimento applicare al momento attuale in ottica di 1/3 mesi?

La chiusura del 23 dicembre sembra essere l’abbrivio che dovrebbe portare a un’esplosione dei prezzi  fin da subito. Il consiglio è di comprare in apertura del 28 dicembre con stop loss di breve e lungo  termine a 3,48. Obiettivo primo a 4,68, da raggiungere in 1/3 mesi.

Questo è un titolo da comprare e mantenere perchè potrebbe aver lasciato alle spalle i suoi momenti peggiori.

Si procederà per step.

 

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te