Gli stati in cui si pagano meno tasse

Gli stati in cui si pagano meno tasse

Il desiderio di pagare meno tasse è sempre molto diffuso e condiviso dalle migliaia di contribuenti. Molto spesso ci si sente vessati e schiacciati dalle numerose tasse che si è costretti a versare ogni anno. Ogni governo gestisce i parametri di tassazione in base a diversi fattori. La nostra grande casa Europa offre differenti realtà fiscali e ciascuno potrebbe scegliere quella più confacente ai propri desideri stando ai dati riportati. Di seguito vi proponiamo un elenco degli stati in cui si pagano meno tasse. Coloro che stanno meditando un trasferimento o meno, potranno avere un quadro più chiaro della situazione attuale.

Su quali fattori si basa l’elenco

Quando si parla di paradisi fiscali, molti vorrebbero tanto che anche il nostro Belpaese rientrasse nella classifica. Purtroppo per molti, non è ancora giunto il momento dell’Italia. Ad oggi però esistono diversi stati in cui si pagano meno tasse. La classifica giunge in tutta la sua freschezza dal Tax Justice Network che anche quest’anno ha pubblicato una classifica sui migliori paradisi fiscali del mondo. Sappiamo che molto spesso società e privati decidono di spostare la propria residenza fiscale per ragioni variegate. Non sempre le azioni di trasferimento rientrano nel margine della legalità. Per tale ragione, come già indicato in articoli precedenti, bisogna sempre seguire i metodi concessi dalla legge per un eventuale trasferimento di denaro all’Estero. L’elenco proposto dei paradisi fiscali e degli stati in cui si pagano meno tasse risente fortemente del segreto finanziario di cui ogni stato si fregia.

Gli stati in cui si pagano meno tasse: ecco la classifica

Secondo quanto riportato nel nuovo elenco del Tax Justice Network, per ogni stato si calcola un punteggio di segretezza. Questo punteggio viene combinato con il volume delle attività finanziarie condotte nel paese dai non residenti. Il fine risiede nel calcolare quanta segretezza finanziaria viene fornita al mondo da parte del paese indicato. Gli stati in cui si pagano meno tasse sono i seguenti:

  1. Isole Cayman
  2. Stati Uniti
  3. Svizzera
  4. Hong Kong
  5. Singapore
  6. Lussemburgo
  7. Giappone
  8. Olanda
  9. Isole Vergini Britanniche
  10. Emirati Arabi Uniti

La novità assoluta riguarda il secondo posto assegnato agli USA. Il paese dei Pilgrim Fathers, ha scalzato la Svizzera facendola cadere quasi fuori dal podio. Altri paesi sono già noti al pubblico per i vantaggi fiscali che offrono. Alcuni di questi oltre ad essere dei paradisi per la tassazione, lo sono anche dal punto di vista morfologico. Chiunque cercasse un nuovo posto nel mondo confacente alle proprie aspirazioni, l’elenco degli stati in cui si pagano meno tasse potrebbe essere un forte catalizzatore.

Consigliati per te