Gli spaghetti con le noci tra mare e monti campani uniscono luoghi e  persone con un boccone ricco di profumi e sapori

spaghetti con le noci

Un tempo la realtà contadina era fatta di lavoranti e casalinghe che cercavano di ottimizzare il tempo e le risorse, soprattutto in cucina. Con questa preparazione torniamo indietro al periodo in cui la pasta era venduta sfusa ed era centellinata.

Il condimento era quasi sempre autoprodotto, come l’olio o le noci. In qualche caso era anche frutto di una conservazione, nel tempo, delle materie prime, come nel caso delle acciughe sotto sale.

Questo primo piatto non deluderà affatto. Perché viene incontro alla necessità della mancanza di tempo, ma anche dalla voglia di qualcosa di buono per lenire la fame.

Ecco, allora, come gli spaghetti con le noci tra mare e monti campani uniscono luoghi e persone con un boccone ricco di profumi e sapori.

Vediamo l’occorrente in cucina

Ingredienti:

a) 500 gr di spaghetti;

b) 100 gr di gherigli di noci;

c) quattro filetti di acciughe sotto sale;

d) due spicchi d’aglio;

e) cinque cucchiai di pane raffermo sbriciolato grossolanamente;

f) una manciata di prezzemolo;

g) olio evo, sale e pepe, quanto basta.

Procediamo con la preparazione veloce di questo piatto saporitissimo

In una padella antiaderente versiamo un aglio tritato finemente e un filo d’olio, aggiungiamo il pane raffermo e facciamolo tostare. Mettiamolo da parte in una ciotola.

In un’altra padella più capiente aggiungiamo quattro cucchiai di olio evo e l’altro aglio: facciamolo dorare e aggiungiamo i quattro  filetti di acciughe. Infine aggiungiamo, per pochissimo tempo, i gherigli di noce tritati grossolanamente. Spegniamo subito la fiamma.

Nel frattempo, cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata. Li scoliamo al dente, mettendo da parte un mestolo di acqua di cottura.

Versiamo gli spaghetti nel condimento, aggiungendo l’acqua di cottura e spadellando, per formare una cremina, per legarli meglio al tutto. Finiamo con il prezzemolo tritato finemente e del pepe.

Impiattiamo con una spolverata abbondante di croccante pane tostato e un filo di olio evo, a crudo se necessario.

A questo punto, avremo la prova di quanto gli spaghetti con le noci tra mare e monti campani uniscono luoghi e  persone con un boccone ricco di profumi e sapori.

Infine, in quest’altro articolo illustriamo come preparare delle gustosissime polpette di baccalà.

Consigliati per te