Gli sbalzi termici da aria condizionata che rovinano la salute, ecco come evitare i danni

aria condizionata

Con l’arrivo della bella stagione e con l’aumentare delle temperature sembra impossibile fronteggiare il caldo senza l’utilizzo dell’aria condizionata.

Oggi diventata indispensabile, una grande alleata per combattere l’afa e il gran caldo, nelle case, negli uffici, nei luoghi chiusi pubblici e nelle auto.

Dona refrigerio, freschezza e sensazioni di sollievo, una soluzione quasi ideale per affrontare i mesi estivi, se utilizzata nel modo giusto.

Un uso eccessivo e poco corretto, però, potrebbe causare la nascita di problemi di salute.

L’aria fredda emessa dal condizionatore sembra essere l’unica soluzione per sopportare le alte temperature e dare la possibilità di svolgere le normali attività quotidiane nel luoghi chiusi.

Ma può nascondere diverse insidie.

Gli sbalzi termici da aria condizionata che rovinano la salute, ecco come evitare i danni

Proprio per il benessere che offre, spesso si abusa del suo utilizzo impostando temperature sempre più basse, con un conseguente sbalzo termico rispetto agli ambienti esterni.

Provocando torcicollo, contratture, mal di testa, occhi secchi, mal di gola e tosse.

Una delle tipiche conseguenze di un utilizzo smoderato del condizionatore è proprio il mal di gola.

Infatti la grande differenza di temperature tra le stanze raffreddate e quelle esterne crea degli shock termici a cui il corpo umano non riesce ad abituarsi da subito.

Determinando dunque l’origine di infiammazioni del cavo orale, provocando anche bronchiti e tracheiti.

Ma si può evitare tutto ciò seguendo piccoli accorgimenti

Innanzitutto preferire l’opzione deumidificatore che abbasserà la percentuale di umidità, rinfrescando comunque l’ambiente a costi decisamente inferiori.

Regolare una temperatura interna tra i 25 e i 27 gradi, tenendo in considerazione che di notte la temperatura corporea e quella esterna diminuiscono.

Se si è particolarmente sudati, provenendo da ambienti molto caldi, prima di entrare in un luogo climatizzato, aspettare che si calmi un attimo il sudore e coprirsi poi con un capo leggero. Si eviteranno dolori muscolari e laringiti.

Mantenere sempre i filtri puliti, in questo modo si eviterà di respirare virus, batteri e allergeni.

Inoltre è buona norma quando si sta in auto spegnere l’aria condizionata qualche minuto prima di uscire, per dare la possibilità al corpo di abituarsi alla temperatura esterna.

Gli sbalzi termici da aria condizionata che rovinano la salute, ecco come evitare i danni con questi accorgimenti.

Consigliati per te