Gli occhi dei risparmiatori sono puntati su 25.000 punti perché a Piazza Affari il meglio deve ancora venire e sarà eccezionale

Borsa Italiana

Per la Borsa di Milano è sempre più vicino un evento che molti attendono da tempo. Con la seduta di venerdì si sono create le premesse perché si verifichi una situazione che cambierà le sorti del mercato nei prossimi mesi. Probabilmente per i prossimi  anni, secondo quest’analisi degli Esperti di ProiezionidiBorsa.

Gli occhi dei risparmiatori sono puntati su 25.000 punti perché a Piazza Affari il meglio deve ancora venire e sarà eccezionale

Prima di entrare nello specifico di ciò che può accadere oggi e nelle prossime sedute, facciamo un’utile e importante premessa. La scorsa settimana s’è creata una situazione che può finalmente favorire un’ascesa dei prezzi del mercato azionario italiano. C’è un livello, quota 25.000 punti, oltre il quale il Ftse Mib (INDEX:FTSEMIB), l’indice maggiore di Piazza Affari, può innescare una duratura fase rialzista. Il suo superamento farebbe salire i prezzi della maggior parte dei titoli del listino italiano.

Così, gli occhi dei risparmiatori sono puntati su 25.000 punti perché a Piazza Affari il meglio deve ancora venire e sarà eccezionale. Ovvero una nuova fase che può portare la Borsa di Milano a guadagnare molto nei prossimi mesi.

Il contesto è quello perfetto. Su tutti i mercati azionari sembra spirare un vento rialzista. Gli operatori professionali sembrano finalmente puntare con decisione sulle Borse europee e iniziano a considerarle un’opportunità di guadagno. Anche la Borsa americana sembra potere riprendere la corsa da qualche tempo interrotta. Tra giovedì e venerdì della scorsa settimana qualcosa è cambiato. Il vento adesso sembra spirare forte dall’Europa e il recupero di Wall Street può dare una ulteriore spinta.

Un’avvertenza doverosa

Attenzione. Questo scenario che si sta prospettando dovrà trovare delle conferme. A Milano le conferme arriveranno se il Ftse Mib chiuderà la settimana sopra i 25.000 punti. Meglio sarebbe se i prezzi terminassero oltre 25.500 punti, perché questa soglia costituisce il massimo toccato dalla Borsa italiana negli ultimi 12 anni. Mentre al ribasso, 23.900 punti rimane una soglia sotto cui il Ftse Mib non deve scendere. Pena il rinvio alla fase rialzista e una possibile nuova fase ribassista.

Consigliati per te