Gli obiettivi dei mercati azionari nel 2020. Il parere di Jefferies

Quali sono gli obiettivi dei mercati azionari per il prossimo anno? Questo il parere degli analisti di Jefferies.

Cosa comprare e vendere nei prossimi mesi

Per investire e vivere di rendita bisogna organizzare una strategia precisa sui mercati. Per farlo possono essere utili i consigli degli analisti su cosa comprare o vendere nei prossimi mesi. Le strategie per investire, per anni,  riguardavano il dollaro. Il suo progressivo rafforzamento faceva pensare che il miglior investimento per guadagnare fosse quello di puntare al biglietto verde. O comunque di concentrarsi sull’acquisto di titoli azionari con maggiore esposizione agli Stati Uniti (per quanto riguarda vendite e ricavi) rispetto a quelli esteri. Tuttavia, le cose potrebbero cambiare anche per una serie di motivi.

Le strategie per investire

Non ultimo il fatto che il consistente flusso di dati macroeconomici in arrivo (in realtà dati non esaltanti) e il quadro della situazione geopolitica potrebbero spingere le banche centrali, in primis la Fed a implementare una politica monetaria accomodante.Tanto accomodante che in molti casi ha portato all’adozione anche di tassi negativi. In questo caso, però, scatta un’altra previsione, quella di Jamie Dimon, CEO di JP Morgan Chase.

Gli obiettivi dei mercati nel 2020. Il parere di Jefferies

Per il numero uno della banca Usa, i tassi di interesse negativi potrebbero avere “conseguenze avverse che non comprendiamo appieno”. Non solo, ma Dimon ha aggiunto: tra le preoccupazioni più rischiose restano ancora la guerra commerciale USA-Cina e altre incertezze geopolitiche. All’orizzonte, quindi, si profila un quadro composito e complesso. Per questo motivo gli analisti di Jefferies consigliano di cambiare le regole del gioco e non puntare più su titoli che vedono il proprio mercato principale negli Usa ma in tutto il resto del mondo.

Quali sono i titoli suggeriti dagli analisti per il 2020?

Questa volta per guadagnare, sarà necessario orientare, secondo gli esperti di Jefferies un proprio portafoglio verso i buy esteri. Per la precisione Steven DeSanctis, stratega di mercato d Jefferies, afferma che nei prossimi mesi si potrà vedere una ripresa degli utili per tutte quelle azioni con esposizione verso il panorama internazionale. Scegliendo le migliori azioni da comprare per il 2020, la prima suggerita è Ciena Corp. (CIEN), fornitore di apparecchiature ottiche ad alta capacità e strumenti di commutazione Ethernet. Si tratta di un mercato altamente specializzato e soprattutto diversificato. L’obiettivo di prezzo fissato da Jefferies è di $ 55 contro un consensus che a Wall Street si è fermato a $ 50,22 e una valutazione che venerdì ha visto i $ 38,45 per azione.

Trova il tuo broker

Tickmill
Fisher Investments
Ava Trade

Consigliati per te

Ricevi un e-book in omaggio!

Basta inserire la tua mail per scaricare subito il nostro e-book
QUESTA È LA VITA DA TRADER!

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo il GDPR 2016/679 UE per le comunicazioni da parte di Proiezionidiborsa S.r.l. in relazione alle iniziative proprie e/o di società controllate e/o collegate. Dichiaro, inoltre, di aver preso visione della Privacy Policy.