Gli italiani hanno nel cuore la green economy

C’è da essere soddisfatti: molti indicatori promuovono l’Italia rispetto alla green economy. Non bisogna fermarsi ma continuare su questa strada perché gli investimenti green rappresentano un fattore decisivo per il successo delle imprese italiane.

Ogni tanto una buona notizia e gli italiani possono andarne fieri. La sensibilità  verso i temi ambientali e la crescente attenzione alla sostenibilità genera consapevolezza del proprio ruolo e porta alla definizione di nuovi modelli di acquisto.

Cosa è successo nel 2019

Investire nella tecnologia green è stata la strada scelta da una azienda su cinque segnando un aumento rispetto a otto anni fa. Più della metà delle aziende ha adottato comportamenti per ridurre l’impatto ambientale e c’è una nitida forma di investimento in processi di economia circolare.

Aziende sostenibili ma non del tutto

Sono segnali incoraggianti ma bisogna fare di più. Questi dati sono un punto di partenza che testimoniano l’attenzione all’ambiente da parte del sistema produttivo italiano. Della quasi metà delle aziende che hanno introdotto nella loro mission azioni sostenibili il 18% risulta già altamente sostenibile.

Gli italiani vogliono salvaguardare l’ambiente

I consumatori italiani hanno a cuore l’ambiente tanto da essere uno dei obiettivi da perseguire dopo disoccupazione e fiscalità. Preservare l’ecosistema è un obiettivo raggiungibile partendo dalle piccole azioni quotidiane che possono essere utili per preservare il nostro pianeta in futuro. Il cuore green degli italiani è maggiore rispetto alle stesse aziende del Belpaese.

Cosa fanno gli italiani davanti allo scaffale

Riempire la borsa della spesa in modo corretto. Il rispetto dell’ambiente viene preso in considerazione da molti italiani quando scelgono un prodotto da acquistare. Sta prendendo sempre più largo la voglia di modificare le proprie abitudini negli acquisti pur di rispettare l’ambiente.

Quali prodotti piacciono agli italiani

Acquistare prodotti provenienti da agricoltura biologica è nei desideri degli italiani quasi con la stessa intensità di scegliere un prodotto in una confezione ecocompatibile. A leggere le statistiche emerge che nella partita delle decisioni di acquisto in funzione della tutela ambientale, fondamentale il ruolo giocato dal packaging.

Approfondimento

Pastic e Sugar tax

(Ricordiamo di leggere attentamente le avvertenze riguardo al presente articolo, consultabili qui»)

Consigliati per te